Quando la campagna elettorale propone fatti curiosi sui quali, per fortuna, ci si può fare una risata. Come accaduto ieri a seguito di un articolo di un noto portale d’informazione della Tuscia, che ha ironizzato su un post fotografico sul profilo Facebook di Gianni Moscherini in cui il candidato invita gli elettori ad un incontro proponendo, però, alle sue spalle, uno scorcio non di Tarquinia, bensì di Tuscania.
Basta poco, nell’era social, per scatenare un tam tam incontrollabile, e anche se la foto era stata rimossa il caso è giunto sino alle pagine dei notiziari. Con il Comitato Elettorale di Moscherini che, poco dopo, ha diramato una nota di scuse per ammettere la gaffe.
“Questa mattina (ieri, ndr) – recita la nota – sul sito di informazione Tusciaweb che ha fatto da cassa di risonanza, abbiamo scoperto che su Facebook c’è molta ironia su un manifesto (si fa per dire visto che si tratta di un post) di Gianni Moscherini, con sullo sfondo, una foto panoramica di Tuscania invece che di Tarquinia. Un fatto alquanto spiacevole, senza dubbio, che ha mostrato la superficialità di chi dovrebbe garantire il corretto adempimento di un incarico gestionale di per sé banale, perdendosi invece in grossolani errori. Errori che nel mondo dei social sono accaduti anche a personaggi molto più famosi e che, impietosamente, diventano subito virali. Solo per citare l’ultimo caso davvero eclatante bisogna andare ben oltre la piccola Tarquinia. Andiamo ad Hollywood dove, nel momento clou della consegna delle statuette d’oro veniva annunciato il nome sbagliato per l’Oscar del miglior film. Sembrava esser stato il momento peggiore. Invece no. Gli addetti ai social network nella pagina internet ufficiale, nel segmento dedicato alla memoria degli artisti scomparsi, la foto di una persona viva e vegeta è apparsa sotto il nome della costumista Janet Patterson defunta tempo prima”.
“Non vogliamo fare drammi per questi errori che, alla velocità con cui viaggiano iniziative ed eventi in rete, possono capitare e ricapitare, facendo rimpiangere la figura scomparsa dei correttori di bozza. – conclude la nota – Certo è che l’attenzione che sta destando la candidatura di Gianni Moscherini impone, a chi si occupa di queste cose (comunicare attraverso i social), di prestare molta più attenzione, per evitare che qualcuno possa poi imputarci mire espansionistiche e conquiste territoriali su tutta la vecchia e gloriosa Etruria. Oggi è la domenica delle Palme, detta anche ‘Domenica della Passione del Signore’. Si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando la folla lo accolse al grido di Osanna sventolando rami di palma (oggi sostituiti da ramoscelli d’ulivo), simbolo del trionfo del Messia, rifacendosi ad un’antica tradizione ebraica”.