Monterotondo Marittimo: al via con Dario Vergassola il music festival “A tutto vapore”

Riceviamo e pubblichiamo

vergassola

Dario Vergassola, l’Orage, Erriquez della Bandabardò, Cristiano De Andrè, Claudio Onofri, Freddie Del Curatolo e i Musici di Francesco Guccini. Dal 30 giugno al 3 luglio Monterotondo Marittimo fa il pieno di big con “A tutto vapore” il music festival ambientato nel suggestivo scenario ai piedi del Parco delle Biancane tra soffioni boraciferi e geyser. Tutti gli spettacoli, a ingresso libero, inizieranno alle 21 e 30 e si terranno all’ex centrale dei Lagoni Boraciferi destinata a divenire punto di riferimento per gli eventi del territorio. Unica eccezione lo spettacolo del 2 luglio – Arcani incanti – che si terrà proprio all’interno del Parco delle Biancane. La vecchia Centrale e il meraviglioso panorama saranno la cornice perfetta per questa edizione del festival dove la musica avrà sempre un ruolo pulsante ma ci sarà spazio anche per la comicità e la letteratura.

 “A tutto vapore – spiega Giacomo Termine, sindaco di Monterotondo Marittimo – è un festival pensato per raggiungere un duplice obiettivo, da un lato garantire al territorio un’offerta culturale di altissima qualità, dall’altra puntare anche sugli eventi per la promozione del Parco delle Biancane, un contesto naturalistico  tra i più particolari e suggestivi della provincia di Grosseto. Cultura e ambiente si riconfermano così il binomio perfetto per lo sviluppo turistico di Monterotondo Marittimo, con un’attenzione particolare al tema dell’energia sinonimo di movimento e cambiamento.”

Il Festival apre giovedì 30 giugno con una serata ricca di ospiti: il comico Dario Vergassola e la cult band l’Orage insieme al cantante della Bandabardò Enrico Erriquez Greppi. L’Orage ama definire la propria musica il rock delle montagne, in omaggio alle radici valdostane. Punto di fusione tra il mondo folk, quello della canzone d’autore e quello del rock, mescola le sonorità degli strumenti della tradizione popolare a quelle degli strumenti elettrici. Lo scorso 22 settembre la band è stata ospite dell’Arena di Verona, invitata da Francesco De Gregori per partecipare al grande evento Rimmel 2015 insieme a Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Caparezza, Elisa, Malika Ayane e altri. Lo scorso gennaio è uscito il loro 4° album “Macchina del Tempo” (SonyMusic) prodotto con Enrico ‘Erriquez’ Greppi, della Bandabardò.

La serata di venerdì 1 luglio sarà interamente dedicata a Genova, città di porto, incrocio di culture, musa dei cantautori, a partire dall’indimenticato Fabrizio De Andrè. Suo figlio Cristiano si racconterà e ci racconterà la sua storia e le storie che ognuno di noi ha fatto sue attraverso le intramontabili canzoni di Faber. Con lui sul palco ci saranno Claudio Onofri, ex calciatore, capitano e bandiera del Genoa e Alfredo Del Curatolo, in arte Freddie, scrittore, giornalista e cantautore. Freddie vive da molti anni a Malindi in Kenya e presenterà, accompagnato dalla sua band, il suo ultimo disco Esilio Volontario, per cui la critica si è già espressa con giudizi molto favorevoli paragonandolo al grande Rino Gaetano. Una serata magica, intima, dove racconti e musica si incroceranno continuamente con l’opportunità di ascoltare il punto di vista di Cristiano De Andrè che presenterà il suo nuovo libro La Versione di C. e suonerà alcune canzoni di suo padre chitarra e voce, come se fosse con lui, nel salotto di casa.

All’interno del Festival, sabato 2 luglio si terrà la manifestazione Biancane in Festa con la consueta apertura della centrale di Monterotondo Marittimo a cura di Enel Green Power per le visite guidate. La sera, alle 21 e 30, nel Parco delle Biancane, lo spettacolo “Arcani Incanti” dell’agenzia Convivia per la direzione artistica di Manola Franceschelli. Magia, sogno e mistero sono gli elementi che compongono questo spettacolo in cui gli attori sui trampoli trasportano il pubblico in atmosfere oniriche, cariche di immagini ancestrali. I personaggi si muovono su una scenografia a più livelli, in cui dei ponti si alzano e si abbassano, con performance di danza aerea a circa 6 metri di altezza, rendendo il tutto ancora più impattante.

Il Festival chiude i battenti domenica 3 luglio con il concerto emozionante dei Musici di Francesco Guccini, la sua band, i suoi amici, i suoi compagni di viaggio. Un concerto che è diventato un’urgenza da quando Francesco Guccini ha deciso di abbandonare le scene. Le chitarre e la voce di Juan Carlos “Flaco“ Biondini, il pianoforte di Vince Tempera, il sax di Antonio Marangolo il basso di Pierluigi Mingotti e la batteria di Ivano Zanotti riempiranno due ore di spettacolo dal vivo, ripercorrendo i più grandi successi del poeta da Il vecchio e il bambino a La locomotiva; da Autogrill a L‘ Avvelenata, da Auschwitz a Dio è morto, fino ad arrivare a Noi non ci saremo, Canzone per un‘ amica, Vedi cara, Cyrano, Incontro… I Musici di Francesco Guccini sono reduci da una stagione esaltante che li ha visti protagonisti dei più importanti festival tra i quali il Premio Tenco, dove tutto il pubblico del Teatro Ariston gli ha tributato una commovente standing ovation.

“A tutto vapore” è organizzato da International record distribution e Pomodori Music con il contributo di Enel Green Power, Cosvig e Comune di Monterotondo Marittimo.