Riceviamo e pubblichiamo
Lo scorso 3 aprile i rappresentanti di ATCL (Associazione teatrale fra i comuni del Lazio), tra cui l’Assessore Eleonora Sacconi – neo eletto membro del CDA dell’associazione – hanno incontrato l’assessore alla cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera. Il nuovo assessore della giunta Zingaretti ha espresso grande fiducia e volontà di collaborazione nei confronti dell’arte teatrale in genere ed in particolare delle piccole realtà culturali dei piccoli paesi e delle cittadine del Lazio.
Durante l’incontro si è affermata la seria volontà di mettere la cultura al centro dell’attività della Regione: il teatro dovrà quindi diventare luogo d’incontro, riflessione, crescita morale e lavorativa.
“Sono veramente soddisfatta – commenta l’assessore Sacconi – dell’esito della riunione con Lidia Ravera – Ha dimostrato la volontà di collaborare con ATCL in quanto promotore di cultura tra i centri minori come Montalto di Castro. L’assessore regionale ha inoltre chiesto espressamente ai comuni dell’associazione, che sono in tutto venti, di permettere ai giovani artisti locali di usufruire del teatro come strumento sperimentale che possa promuovere la produzione degli artisti stessi”.
“Una produzione – continua Elonora Sacconi – che solo ATCL in questi piccoli centri potrebbe portare avanti. Sono molto ottimista riguardo all’attività che potremo svolgere nei territori del Lazio perché solo attraverso la cultura, la formazione e l’informazione il Lazio potrà diventare il volano principale della Nazione, in quanto territorio ricco di risorse culturali e umane, ad oggi poco sfruttate”.
“L’arte teatrale – conclude l’assessore Sacconi – sarà sicuramente diffusa in modo omogeneo in tutti i poli del Lazio, per fare in modo che la regione si risvegli e possa creare posti di lavoro ed opportunità per i più giovani imprenditori ed artisti”.