Anche Montalto e Tarquinia saranno scenario della 40° marcia internazionale della solidarietà “Vita per la Vita”. In occasione del quarantesimo anniversario della marcia, si svolgerà infatti la rievocazione storica della prima edizione, quando i 33 partecipanti percorsero il tragitto Coccaglio-Roma con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di donare sangue ed organi. È con la stessa motivazione che la marcia è passata negli anni per molte nazioni e diversi continenti: ha attraversato l’Europa per arrivare in Asia, ha percorso le strade dell’America ed ha raggiunto perfino l’ Australia, facendo tappa in importanti metropoli come Mosca, Pechino, Sidney, Milano, Montreal, Stoccolma, New York, Parigi, Varsavia, Barcellona, Kiev, Berlino.
Ora il ritorno a Roma e, di passaggio, le tappe a Montalto – dove l’arrivo della fiaccola è previsto per lunedì 11 agosto alle ore 17,30 presso il centro servizi di via Tevere alla Marina – ed a Tarquinia, con i tedofori che arriveranno in piazza Matteotti martedì mattina, 12 agosto, attorno alle 8 e 30.
La fiaccola accesa, che viene portata dai tedofori a turni di 1 km, quest’anno è partita il 5 agosto da Coccaglio, provincia di Brescia, ha percorso il nord Italia per arrivare sulla costa toscana e infine nel Lazio. L’evento è organizzato dal gruppo sportivo onlus “Vita per la Vita” di Coccaglio-Brescia con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Montalto e Tarquinia. La manifestazione ha anche il patrocinio di importanti associazioni nazionali del volontariato quali AVIS, AIDO, FIDAS, FRATRES, FIODS, CNV, CVSnet e Misericordie d’Italia.