Riceviamo e pubblichiamo
Ci sono persone che, forse, non si rendono conto cosa significa ordinaria amministrazione.
Leggo la lista delle opere che l’assessore Carmignani avrebbe ordinato per il post alluvione e non ci trovo nulla di eccezionale anzi, vedo una serie di piccoli interventi iniziati con grande ritardo e ancora, in gran parte, non conclusi. Non c’è stata nessuna “iper-attività” di reale e immediata ricostruzione. Non c’è stata nessuna “super-programmazione” per ripristinare in modo razionale la viabilità compromessa dall’alluvione.
Carmignani parla di lavori iniziati per il Ponte e la bretella alla data del 1° marzo 2013: e quali sarebbero? Dove erano le squadre di operai e di mezzi al lavoro per la ricostruzione a quella data?
L’assessore Carmignani ci dice, con gioconda baldanza, che è stata ripulita qualche cunetta e sistemate un paio di strade ma, intanto, la situazione della marina è del tutto bloccata, la maggior parte della viabilità è in uno sfascio totale.
Il cumulo di detriti tolti dal Fiume Fiora e che erano stati tutti accatastati alla meno peggio sul piazzale della foce ora sono stati semplicemente spostati e posizionati su un’altra area di sosta. In ogni caso, tutto il parcheggio del Piazzale dei Pescatori è ancora inutilizzabile.
I lavori del depuratore di Pescia Romana sono iniziati? Non sembra proprio. E quale sarebbe la ditta incaricata? E anche per i tanto attesi dearsenificatori nulla di concreto è stato fatto. Per non parlare dell’attività di controllo del territorio, che pare completamente abbandonato a se stesso, senza una continuativa vigilanza sugli aspetti ambientali e urbanistici.
Al momento, quindi, il lavoro dell’assessore Carmignani sembra che resti sotto il limite del dovere d’ufficio, è uno sforzo ridotto al minimo indispensabile, è meno dell’ordinaria amministrazione.
Ma vogliamo avere fede, nella speranza che dopo 9 mesi di letargico governo in cui non è stato fatto nulla per lo sviluppo del paese, l’assessore Carmignani e il resto della giunta si risveglino e possano iniziare a produrre qualche buon risultato.
Paola Peruzzi