Riceviamo e pubblichiamo
È una centrale elettrica ad energia solare con il sistema del fotovoltaico che produce energia di 100 Kw, quella attivata sulla copertura del palazzetto dello sport del Comune di Montalto di Castro. I pannelli solari soddisferanno il 75% del fabbisogno della struttura stessa. L’inaugurazione si è svolta sabato scorso in occasione della manifestazione “Giocagin” dove hanno partecipato numerosi giovani delle palestre di Montalto e di tutta la provincia di Viterbo.
Padre Marcelo della parrocchia di Santa Maria Assunta ha benedetto l’impianto alla presenza dell’amministrazione comunale e dei dirigenti della Polisportiva Montalto. «Siamo soddisfatti ed orgogliosi – spiega il Primo Cittadino Sergio Caci – che una struttura pubblica sia all’avanguardia in termini energetici. Di opere come queste ne realizzeremo altre a favore dei cittadini». Il nuovo impianto è stato totalmente finanziato dalla Banca della Tuscia ed è già attivo dal 31 dicembre dello scorso anno. In termini energetici si avrà, dunque, un risparmio di 60 mila Kw l’anno, per un fabbisogno giornaliero di 611 Kw.
«Con quest’opera – commenta l’assessore ai lavori pubblici Matteo Carmignani – i nostri concittadini avranno un notevole vantaggio, visto che l’impianto permetterà al comune di risparmiare un’ingente somma di denaro. Somma che potrà essere utilizzata per incrementare ulteriormente i servizi al cittadino. Questo impianto è il primo di altri che stiamo programmando di realizzare sempre al disopra di strutture pubbliche e che risponde ad uno dei punti del nostro programma elettorale».
Soddisfatto dell’iniziativa anche il delegato allo sport Emanuele Litardi: «era importante provvedere a migliorare una struttura come questa – aggiunge Litardi – visto che è sede di molte attività ed ospita importanti gare sportive durante tutto il corso dell’anno». «Questo sistema rinnovabile – conclude Il Presidente della Polisportiva Montalto, Massimo Maietto – permetterà inoltre di congelare i prezzi per gli utenti che usufruiscono della struttura sportiva. Ringrazio per questo, oltre al Comune, anche il Consorzio Comonsi che ha realizzato in breve tempo l’impianto».