Montalto Marina, omaggio floreale alla Madonna dello Speronello

Riceviamo e pubblichiamo

madonna_speronelloSabato 22 agosto a Montalto Marina si svolgeranno i festeggiamenti in onore alla Madonna dello Speronello: l’immagine Mariana protettrice dei pescatori locali. Anche se l’evento è stato posticipato di una settimana a causa del maltempo del 16 agosto scorso, quest’anno la festa è attesa con maggiore spirito di entusiasmo e di partecipazione.

Giunta alla sua XVIII edizione, la celebrazione è volta a rendere un omaggio floreale alla Madonna dello Speronello: la statua della Vergine adagiata sui fondali davanti la costa “Punta delle Murelle”. L’appuntamento è alle ore 9 a piazzale dei Pescatori per poi proseguire con una processione a mare a bordo delle imbarcazioni dei pescatori e dei diportisti, e raggiungere una scogliera sottomarina denominata lo “Speronello”. A circa un miglio dalla costa, alla profondità di 14 metri, è presente la statua raffigurante Maria, depositata nel 1997 e benedetta dal Santo Papa Giovanni Paolo II. La manifestazione proseguirà in acqua con la partecipazione di molti subacquei e bagnanti che, con maschera e pinne, contribuiranno a rendere unico questo particolare avvenimento.

L’evento è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’associazione Assopaguro, dai pescatori locali e patrocinata dal Comune di Montalto di Castro con la collaborazione e la partecipazione della Polizia locale, della Guardia costiera, dei carabinieri, della Guardia di finanza, dei Vigili del fuoco, del gruppo comunale di Protezione civile, della Fin (Federazione italiana nuoto) di Viterbo, del Vescovo di Civitavecchia,S.E. Rev.ma Mons. Luigi Marrucci, delle Misericordie e della Polisportiva Montalto.