Dal censimento al mercato, dalla taverna alle botteghe artigiane: ieri pomeriggio le vie del centro storico di Montalto di Castro sono diventate, per qualche ora, quelle di Betlemme: ad animarle tanti figuranti, pronti a reinterpretare i protagonisti della vita ai tempi della nascita di Gesù.
Una collaborazione cittadina
L’evento, organizzato dall’Arciconfraternita del Gonfalone di Santa Croce con il supporto del Comune di Montalto di Castro, ha coinvolto diverse realtà locali, tra cui Pro Loco, Comitati di Quartiere, Pink Ladies e la ditta edile Massimo Giallombardo. Il percorso si è snodato attraverso gli scorci più caratteristici e i vicoli interni alle mura cittadine, culminando nella capanna della Natività, fulcro della rappresentazione.
Tradizione e sapori del territorio
Tra centurioni romani, mercanti e artigiani, i visitatori hanno potuto immergersi in un’atmosfera suggestiva e assaporare alcune tipicità del territorio. L’iniziativa, che valorizza il patrimonio storico e culturale del borgo, si conferma una tradizione pre-natalizia attesa e apprezzata.