Un bel derby, che riassume e celebra la bella stagione del calcio montaltese: la stracittadina di ritorno tra Montalto e Maremmana finisce con un pareggio, al termine di un match combattuto in cui gli ospiti – ieri i ragazzi di Mister Lupidi – hanno mostrato di non aver alcun timore reverenziale nei confronti dei più quotati cugini.
Maremmana ben messa in campo, il Montalto in avvio fatica a carburare con Mister Pera che aggiusta il tiro tatticamente e cambia modulo per aumentare l’incisività. A metà primo tempo, la prima svolta del match: Rosati va giù in area e l’arbitro assegna calcio di rigore per il Montalto. Dal dischetto, Provinciali non sbaglia, bissa la rete dell’andata e porta avanti i suoi. Che, però, non si sbloccano: il match resta equilibratissimo e, anzi, la Maremmana reagisce, creando un paio di buone occasioni, anche se la più grossa è ancora per i padroni di casa, con un colpo di testa di Rosati fermato solo dalla traversa.
Si va al riposo così, e si rientra con la Maremmana più cattiva e efficace del Montalto: dopo un contropiede sprecato dagli uomini di Pera, sul ribaltamento di fronte punizione per gli ospiti, mischia in area e Maccioni è il più lesto di tutti a trovare il pari. Il match resterà sul filo sino al termine, con una doppia espulsione che lascia entrambe le squadre in dieci uomini.
Dopo aver fatto lo sgambetto alla capolista Gallese sette giorni fa, la Maremmana applica la par condicio e stoppa anche i cugini, ora secondi a -2 dalla vetta. Domenica prossima, per entrambi, impegni sulla carta agevoli con il Montalto in casa del Tuscania, penultimo, e la Maremmana all’Incotti col Velka Tarquinia.