Montalto di Castro, un resoconto dell’attività dei consiglieri indipendenti

Riceviamo e pubblichiamo

webmail.lextra

Anzitutto, ci teniamo a ribadire il nostro impegno sottolineando: la presentazione di mozioni ed interrogazioni, la partecipazione attiva alle Commissioni permanenti e tematiche, le numerose richieste di accesso agli atti e della documentazione relativa ai principali appalti e forniture in essere, nonché le attività svolte con dedizione all’interno del Consiglio Comunale.

Tra le principali mozioni predisposte citiamo la mozione sul baratto amministrativo, presentata in data 4 marzo 2016, a nostro avviso un importante strumento a disposizione dell’Amministrazione nell’ottica, non solo della tutela del decoro urbano, ma anche del coinvolgimento attivo dei cittadini e per dare concretezza ai principi di solidarietà e sussidiarietà orizzontale a favore, in particolare, dei nuclei disagiati e, quindi, anche di vicinanza dell’Amministrazione ai problemi della cittadinanza. Altra mozione che ci teniamo a citare è quella relativa alla realizzazione di un’opera pubblica di pedonalizzazione per la zona che collega il centro al Quartiere ex – Enel – Case Popolari, proposta dall’Associazione Genitori Parco Vivo, che abbiamo ritenuto molto valida oltre che per un miglioramento dell’area interessata, anche per una maggiore fruibilità della stessa da parte di persone con disabilità e, ovviamente, per la sicurezza dei pedoni, in particolare dei bambini.

Abbiamo presentato anche alcune interrogazioni consiliari tra cui: un’interrogazione relativa alla riqualificazione del Quartiere ex Enel – Zona Case Popolari e suggerimenti in merito; una sui lavori di riqualificazione del Lungomare di Pescia Romana ed un’interrogazione relativa alla scadenza dei termini per la deliberazione del rendiconto di gestione e del bilancio di previsione.

Circa quest’ultimo punto, conoscendo la normativa in merito e le conseguenze del non rispetto dei suddetti termini, come sancito dall’art. 141 del Testo Unico Enti Locali, abbiamo da tempo sollecitato e chiesto spiegazioni all’Amministrazione ed abbiamo appunto predisposto la relativa interrogazione consiliare, perché noi siamo solite svolgere il nostro ruolo attraverso le opportune azioni amministrative ed attenendoci alla legislazione in materia ed al regolamento, non con polemiche fine a se stesse come altri.

A riprova del nostro impegno e delle attività appena descritte, si può visitare la nostra pagina facebook “Indipendenti per Montalto e Pescia” e vedere tutto quello che abbiamo fatto e stiamo facendo, e visionare i video dei Consigli Comunali sul sito dell’Ente.

Cogliamo l’occasione per ribadire che, nonostante le accuse e l’indifferenza di chi critica, rimaniamo sempre a disposizione per confronti proficui e per valutare eventuali proposte, al fine di portare avanti un’opposizione che sia il più possibile trasparente e costruttiva.

Inoltre, non abbiamo mai affermato che uscire sulla stampa significhi fare polemica,  semplicemente, a nostro avviso, sulla stampa bisogna apparire per fatti concreti, informando i cittadini con la serietà e la competenza dovute, non per strumentalizzare situazioni con il solo scopo di fare propaganda.

Noi non scadremo, infatti, nella polemica demagogica tanto per acquisire facili consensi, continueremo a lavorare seriamente, come abbiamo fatto finora, perché crediamo che il nostro paese meriti di meglio.

Gruppo Consiliare

“Indipendenti per Montalto e Pescia”

                                                                                                                    Silvia Nardi Silvia Stendardi