Riceviamo dal consigliere comunale di Montalto di Castro, Francesco Corniglia, e pubblichiamo
Con la determinazione n. 4 del 9 gennaio scorso è stato reso noto l’elenco degli ammessi al concorso per tre posti di istruttore amministrativo nel Comune di Montalto di Castro. Sono ben 243 le domande di partecipazione giunte. E’ importante ricordare che i candidati sono ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In altre parole un candidato può anche superare le prove scritte ed orali ma se ad un successivo controllo risultasse non avere i requisiti di ammissione verrebbe escluso dal concorso.
Con la determinazione n. 7 dell’11 gennaio si conoscono anche i membri della Commissione Giudicatrice, Presidente il Segretario Comunale di Soriano del Cimino, primo componente il responsabile dei settori I e IV del Comune di Canino, secondo componente il responsabile area amministrativa del Comune di Soriano del Cimino.
Pubblicati sempre l’11 gennaio sul sito del Comune di Montalto di Castro e sul portale inPA l’avviso convocazione concorrenti. Si apprende che la prova scritta avrà luogo presso la sala grande del complesso monumentale San Sisto in via Tirrenia 1 a Montalto di Castro. Il giorno rimane il 16 gennaio come già indicato nel bando
La prova, visto il gran numero di partecipanti, si svolgerà in 5 sessioni ad iniziare dalle ore nove della mattina. Ad ogni sessione sono invitati i candidati indicati negli appositi elenchi pubblicati sul portale e sul sito comunale.
Attenzione, l’Amministrazione non prenderà in considerazione richieste di spostamento in sessioni diverse da quelle di appartenenza. Il candidato che non si presenterà nell’orario previsto da convocazione sarà considerato rinunciatario.
Informazioni possono essere chieste contattando l’indirizzo mail concorsi@logospa.it entro le ore 15:00 di lunedì prossimo, il giorno precedente la prova scritta.
Fermo restando che ne la Sindaca ne la Vice Sindaca hanno risposto alla mia domanda se fosse stato possibile posticipare visto il poco tempo a disposizione le date delle prove di esame, si nota come non si sia dato seguito a quanto scritto all’art 6 dell’Avviso pubblico di selezione, ossia effettuare una preselezione.
Dice infatti l’articolo che “qualora il numero di domande di partecipazione pervenute sia elevato, la Commissione esaminatrice si riserva il diritto di effettuare una prova preselettiva in quesiti a risposta multipla…. E saranno ammessi alle successive fasi della selezione i candidati classificatisi nelle prime 30 posizioni…”. Le 243 domande non sono state ritenute un numero elevato.
Concludo ricordando i riferimenti di legge che disciplinano l’accesso agli impieghi nelle P.A. e le modalità di svolgimento dei concorsi, ossia il DPR 487 del 9 maggio 1994 e successive modifiche ed integrazioni che tra le altre importanti cose all’art 4 comma 6 recita “Ogni comunicazione ai candidati concernente il concorso, compreso il calendario delle relative prove e del loro esito, é effettuata attraverso il Portale. Le date e i luoghi di svolgimento delle prove sono resi disponibili sul Portale, con accesso da remoto attraverso l’identificazione del candidato, almeno quindici giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse.” Auguro a tutti i partecipanti di fare un ottimo concorso.