Riceviamo e pubblichiamo
“Mobilità elettrica alternativa e piste ciclabili: azioni e ricadute sul territorio. Il progetto ITAWAY”. È questo il titolo dell’iniziativa che #Start! e Itaway hanno organizzato per domenica 28, a partire dalle 10.30, al centro commerciale di Via Tevere a Montalto Marina.
Obiettivo della mattinata sarà quello di mostrare le possibili applicazioni di una nuova forma di turismo, quello del ciclismo a pedalata assistita (ovvero basato su biciclette dotate di motori elettrici) e le ricadute che questa forma di fruizione ecosostenibile del territorio può avere, sia dal punto di vista economico che sociale. Il cicloturismo, oltre ad essere un’ottima declinazione del turismo sostenibile, rappresenta una grande opportunità per quel territorio che ne sposa le finalità e ne attua, in modo consapevole, le indicazioni e i principi, nel rispetto delle regole.
Itaway è un’associazione che ha messo in pratica un modello integrato e sinergico di cicloturismo sostenibile, oltre che in diverse regioni italiane, anche nella Tuscia, ponendo a fattor comune le molteplici capacità di Pubbliche Istituzioni ed operatori commerciali, realizzando itinerari dalla notevole valenza culturale e naturalistiche, sfruttando di fatto le potenzialità del territorio. #Start!, in qualità di incubatore di idee, collabora con Itaway nella diffusione di questo messaggio, oltre che nell’organizzazione dell’iniziativa, mettendo a disposizione i propri locali associativi come punto di presenza e showroom per le bici.
L’incontro, della durata di un paio d’ore circa, prenderà il via con una spiegazione del progetto e dei suoi punti salienti, approfondirà nello specifico il territorio della Tuscia e terminerà, per quanti vorranno, con una prova gratuita delle bici elettriche. Ovviamente, per quanti avranno piacere di condividere l’esperienza, sarà possibile associarsi al tour con la propria bici, anche non a pedalata assistita. Per velocizzare le operazioni di noleggio gratuito delle biciclette è gradita la prenotazione, telefonando al numero 331.79.97.678 (Claudio).