Riceviamo e pubblichiamo
Questa mattina il sindaco Sergio Caci ha sottoscritto presso il comune di Civitavecchia l’atto costitutivo del Gruppo di Azione Costiera Lazio Nord –GAC – con il fine di promuovere azioni in materia di sviluppo sostenibile e miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca del litorale nord del Lazio.
Al gruppo, che opera secondo le direttive del Bando Regionale per la predisposizione, presentazione e selezione della proposte di Piani di Sviluppo per l’attività di pesca hanno aderito, oltre al comune di Montalto di Castro, i comuni di Civitavecchia, Tarquinia e Santa Marinella, le cooperative Progetto Donna e Cooperativa di Pesca Marinai e caratisti di Civitavecchia, la Cooperativa Piccola Pesca Harmine di Montalto di Castro, la Cooperativa tra pescatori S. Marinella, l’Autorità Portuale Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, l’AGCI-AGR.IT.AL., la Lega Coop Lazio, l’U.I.L.A., la Confcooperative Roma e la Federpesca.
Dopo la firma del GAC è stato nominato il Consiglio di Amministrazione dello stesso, composto dal Presidente Enrico Luciani – vice sindaco di Civitavecchia –, dal Vice Presidente Roberto Arciprete – AGCI AGRITAL – e da tre consiglieri, tra i quali spicca il montaltese Quinto Mazzoni della Cooperativa Piccola Pesca Harmine.
“La firma di oggi – commenta il Primo Cittadino castrense Caci – rappresenta un grande passo in avanti: con il GAC lavoreremo per dare uno slancio al settore della pesca. L’obiettivo sarà quello di tutelare gli operatori del settore salvaguardando allo stesso tempo le risorse ambientali e culturali, così da migliorare la capacità attrattiva, fondamentale per l’economia del nostro paese”.