Venerdì 10 aprile, alle ore 18, presso il Complesso monumentale San Sisto, Mons. Giuseppe Liberto (Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”) presenterà il suo libro “Suggestioni in contrappunto”.
Un volume che contiene le sue riflessioni sul rapporto tra preghiera e musica. In particolare l’autore propone una sorta di itinerario visivo e sonoro attraverso sette tematiche in contrasto con la musica ma ad essa complementari: silenzio, tempo-spazio e infinito, contemplazione, sofferenza, concordia, idolatria e bellezza. Il volume può essere rivolto sia ai sacerdoti, affinché colgano nella musica una nuova frontiera di evangelizzazione, sia ai laici affinché possano manifestare la propria fede anche con la musica liturgica.
L’evento sarà accompagnato dall’ensemble d’archi Roma Sinfonietta che eseguirà brani composti dallo stesso autore del libro: violini, Prisca Amori e Luca Bagagli; viola, Lorenzo Rundo; violoncello, Matteo Scarpelli; contrabbasso, Willem Peci. Alla presentazione, patrocinata dal Comune di Montalto, interverranno il sindaco Sergio Caci e l’assessore alla cultura Eleonora Sacconi.