(A.f.) Una voce clamorosa potrebbe, tra qualche ora, invadere il mondo dei notiziari web calcistici della Tuscia, e di Tarquinia in particolare: secondo quanto si apprende – anche se manca la conferma del diretto interessato – Fabrizio Ercolani, attuale allenatore della Corneto Tarquinia, nella mattinata di lunedì sarebbe stato a Castelfiorentino, in provincia di Firenze, ad un pranzo con Maurizio Sarri, tecnico dell’Empoli.
L’invito – arrivato ad Ercolani per tramite della chiamata di un ex compagno di squadra con cui, ancora portiere, aveva condiviso le esperienze tra i dilettanti toscani – parrebbe avere un fine ben preciso, che segnerebbe una svolta per la carriera del mister rossoblù: in procinto di rinnovare e rafforzare il proprio staff tecnico, Sarri starebbe portando avanti dei colloqui per individuare le professionalità più adatte a ricoprire questo ruolo di collaborazione. Il contatto con Ercolani non arriva, però, a seguito dello stage che lo stesso allenatore della Corneto aveva svolto a novembre proprio ad Empoli (documentato dalla foto), per seguire da vicino il lavoro del tecnico napoletano, vera sorpresa dell’attuale campionato di Serie A. A fare il nome del mister rossoblù è infatti stato proprio il suo ex compagno, con cui Sarri aveva avuto modo di collaborare ai tempi dell’Arezzo ed al quale si è rivolto nelle scorse settimane per farsi aiutare in questa sorta di scouting tecnico. Resta da capire se per il proseguo dell’esperienza toscana o per farsi trovare pronto in una piazza più ambiziosa: non sono novità le voci che darebbero Sarri nel mirino del Milan per il dopo Inzaghi.
Poco o nulla si sa sui dettagli dell’incontro, avvenuto sulla terrazza del ristorante “Il gusto e il tatto”, anche se pare che buona parte della chiacchierata tecnica si sia incentrata sulla cura, ormai nota, che il tecnico dell’Empoli dedica alle situazioni da calcio piazzato; e proprio quello sarebbe l’ambito in cui andrebbe ad inserirsi Ercolani, anch’esso molto attento agli schemi da fermo nelle sue esperienze da tecnico nelle categorie del calcio dilettanti. Di certo c’è che nessuna comunicazione su quanto avvenuto è ancora stata fatta da Ercolani né alla società Corneto, né ai giocatori, con l’allenamento di ieri regolarmente svoltosi. La prima squadra tarquiniese ha già da qualche settimana raggiunto l’obiettivo salvezza e – voci a parte – sta vivendo in un clima di serenità questo finale di campionato.