Riceviamo e pubblichiamo
I giorni 28 e 29 maggio si è svolta una piccola crociera organizzata dalle associazioni nautiche ‘Pianeta Mare’ ‘A.S.D. Amici del Mare’ e ‘Nettuno’ a cui hanno preso parte gli allievi del primo e secondo anno dell’Istituto Nautico di Civitavecchia. Ben otto le imbarcazioni a vela presenti che, con equipaggio misto formato da studenti e membri delle associazioni veliche, hanno fatto rotta su Porto Ercole raggiungendo la destinazione dopo circa sette ore di piacevole navigazione allietata tra l’altro dall’incontro con un festoso branco di delfini. Il quadro veniva completato dalla rassicurante presenza di una motovedetta della Guardia di Finanza, che ha assistito la flottiglia per oltre i due terzi del tragitto.
L’iniziativa conclude un lungo ciclo di incontri settimanali articolati in momenti di approfondimento teorico e di addestramento pratico, avviati già nell’anno scolastico 2014 -2015 e proseguiti anche quest’anno.
Il progetto completo, attentamente modulato e concordato con i docenti della scuola, si poneva in sostanza un duplice obiettivo:
– fornire in primo luogo un supporto logistico alle attività pratiche di addestramento degli studenti, favorendo in tal modo l’acquisizione di ulteriori competenze legate sia al mondo del mare in generale sia alle specifiche competenze necessarie nelle attività di navigazione e conduzione di imbarcazioni da diporto a vela e a motore;
– stabilire inoltre una occasione di contatto e dialogo tra il mondo dell’associazionismo sportivo velico e quello dell’istruzione e della formazione.
Questo genere di collaborazione con le scuole di Civitavecchia costituisce ormai una tradizione ben consolidata, avviata nel 1997 ad opera di “Pianeta Mare” e arricchitasi in questa circostanza con il coinvolgimento anche delle altre associazioni nautiche menzionate. La partecipazione di una istituzione scolastica come l’Istituto Nautico, da circa dieci anni finalmente presente anche nella nostra città, conferisce una valenza particolare in questo caso, rappresentando evidentemente il soggetto più idoneo a recepire, valorizzare e condividere una tale iniziativa.
La realizzazione del progetto si è resa possibile anche grazie al supporto concreto assicurato da istituzioni, enti e privati che è assolutamente doveroso qui menzionare, in particolare:
– l’Autorità Portuale di Civitavecchia che ha messo a disposizione le sale e gli strumenti audiovisivi per la didattica per tutto il periodo delle lezioni;
– Il Reparto Operativo Aeronavale e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia, che hanno garantito il supporto in mare e la sicurezza delle imbarcazioni impegnate nella traversata per gran parte del tragitto;
– La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ed il Reparto Navale dei Carabinieri, che hanno curato l’uscita in sicurezza dal Porto del convoglio;
– l’ufficio locale marittimo di Porto Ercole che ha fornito tutto il supporto necessario per l’accoglienza in porto;
– l’impresa Cidonio S.p.A. che a Porto Ercole ha messo a disposizione delle imbarcazioni l’assistenza e gli ormeggi a titolo completamente gratuito come peraltro da tempo fa per tutte le iniziative di volontariato come questa;
– la Emro Produzioni Video di Roberto Giannessi che ha offerto la sua collaborazione per le riprese finalizzate alla realizzazione di un documento video.
A tutti i soggetti citati va il ringraziamento dei presidenti delle tre associazioni: Alessio Fabi, Umberto Cocumazzi, Pierangelo Fersini, nonché il ringraziamento della Preside dell’Istituto Nautico Luigi Calamatta di Civitavecchia, Emanuela Fanelli.