(f.e.) Il Valverde Tarquinia Fest pronto ad alzare il sipario. Per festeggiare degnamente la santa Patrona, tre giorni di eventi di grande spessore. La direzione artistica è affidata a Francesco Micocci avvocato ed editore musicale, da sempre nel mondo della musica, scopritore insieme al padre (fondatore della storica casa discografica IT ed inventore della parola “cantautore”) tra gli altri di Venditti, De Gregori e dello stesso Rino Gaetano.
“Tarquinia è una fucina di talenti. – spiega- Sarà la tradizione che deriva dagli etruschi, popolo di musici eccelsi, ma in questa splendida città la bravura e la creatività non hanno limiti. Proprio in quest’ottica dedicheremo il primo giorno a valorizzare alcuni talenti musicali locali con già alle spalle esperienze musicali importanti, per poi invece passare al secondo giorno a rendere omaggio alla storia della musica italiana”.
Si parte dunque venerdì 6 maggio con la cantera di Tarquinia, cantori, band musicanti e cantautori in concerto dal vivo a Piazza Cavour. Si parte alle 19 con la band Sekret Energy, a seguire i The Locked Heads ed il duo The Lizard. Alle 21.15 tocca a Gabriele Ripa insieme alla cantante Ilaria Massella. Alle 22 Marco Contestabile sarà protagonista di una one man band davvero unica. Chiuderà alle 22.30 il concerto de “Le riserve”. Sabato 7 maggio invece a partire dalle 19.00 sarà il pubblico di Tarquinia che sceglie i brani da ascoltare live. Approderanno in città gli Easy Pop ovvero la storia del juke box. I cittadini potranno avvicinarsi al grande juke box scegliendo il brano e la band live esaudirà ogni desiderio. Domenica 8 maggio i festeggiamenti si chiuderanno con la Santa Messa alle 17.30 seguita dalla Processione alla quale prenderà parte sia la banda G. Setaccioli che gli sbandieratori di Montefalco.
“Due giorni di musica di qualità. – conclude Micocci- E’ in questa ottica che il talento locale andrebbe fatto conoscere ed apprezzare fatto conoscere ed apprezzare”. Parole di apprezzamento anche dal Vice Sindaco Renato Bacciardi. “Grazie all’assiduo lavoro di Francesco Micocci questo evento legato alla Santa Patrona di Tarquinia sta crescendo sempre di più. Siamo giunti alla terza edizione ed è divenuto un appuntamento atteso da tutta la città. E’ un piacere ascoltare sia tanti talenti di qualità nostrani che stanno lavorando per inseguire i propri sogni che una band di altissima qualità come gli Easy Pop. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa”.