Riceviamo e pubblichiamo
In replica alla recente risposta del sindaco Mauro Mazzola al nostro comunicato, con il quale abbiamo annunciato la richiesta al Prefetto di Viterbo finalizzata all’adozione di provvedimenti atti a ripristinare ciò che, a nostro avviso, dovrebbe essere il regolare iter amministrativo per discutere la “proposta di deliberazione consiliare d’iniziativa popolare”, sottoscritta da circa 800 cittadini tarquiniesi (secondo il vigente Statuto comunale erano sufficienti, per la regolare proposta, 200 sottoscrittori), teniamo a precisare e stigmatizzare quanto segue.
Per tutto ciò che riguarda i provvedimenti, oggetto della nostra richiesta, attendiamo serenamente le valutazioni e le decisioni del Prefetto di Viterbo.
Tuttavia notiamo che, nella risposta diramata dal sindaco, non una volta è stato citato il termine “mercurio” – l’inquinante che viene emesso allo stato di vapore, cioè allo stato gassoso, da qualsiasi centrale termoelettrica a carbone, compresa la TVN di Civitavecchia – fonte delle nostre preoccupazioni e oggetto, sin dalla prima istanza, delle nostre precise, specifiche e dettagliate domande.
Del pericolosissimo metallo inquinante emesso ad ogni ora, giorno, mese, anno con la combustione del carbone fossile durante l’attività di TVN, ancora oggi, nonostante la “rassicurante” e “copiosa corrispondenza” relazionata e rappresentata dal consigliere Daniele Scalet, coadiuvato dal consigliere Alberto Blasi, non si è potuto leggere un singolo dato.
Inoltre il sindaco, citando la V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale), ci lascia supporre che la conosca, l’abbia letta e compresa; così come ci fece intendere tempo fa, quando “fece sue le nostre preoccupazioni” che erano tutte rivolte, e precisamente puntualizzate, proprio a quella assenza di dati sul mercurio, tanto è che, nel girare la nostra istanza all’Arpa, fu chiaro e limpido riportando nel suo testo le prescrizioni della V.I.A. sulla misurazione e pubblicazione di quei dati sugli inquinanti “allo stato di vapore”. Se oggi egli conosce quelle misure sul mercurio, se le ha lette o viste da qualche parte, non dovrebbe avere difficoltà a trascriverle e renderle pubbliche. In fondo, si tratterebbe solo di qualche numero.
Per quanto riguarda la nostra fiducia nella Procura di Civitavecchia, sappia il sig. sindaco, che è amplissima, profonda e corroborata dalla presenza del Procuratore, Dr. Gianfranco Amendola, che, per gli ulteriori sviluppi della questione, consideriamo il nostro interlocutore di riferimento.
Per quanto riguarda l’orgoglio, ci lasci il sindaco la libertà di provarlo per chi, degnamente, se lo merita.
Tarquinia Democratica
NdR: il Sindaco non ha inviato a L’extra il comunicato di risposta cui si fa riferimento, apparso invece su pressochè tutte le altre testate web. Per completezza d’informazione, i nostri lettori possono trovarla a questo link.