Un pomeriggio di sport nel ricordo di un grande campione: nel giorno in cui, nel 1979, Pietro Mennea compì una delle sue imprese più storiche – fissando a 19”72 un record del mondo che avrebbe resistito per quasi 17 anni – al Campo Scuola di Viterbo, come in molti altri impianti d’Italia, atleti, tecnici e semplici appassionati dell’atletica hanno tutti corso un 200 metri, per testimoniare la stima ed omaggiare il grande campione azzurro scomparso lo scorso anno.
E la risposta del movimento atletico della Tuscia è stata strepitosa, ben oltre le attese del Comitato FIDAL di Viterbo che ha curato l’organizzazione dell’evento: oltre 150 partecipanti al via, da bambini di quattro anni sino alle più alte cariche federali locali, passando per giudici di gara, arbitri di calcio e per chiunque abbia voluto prendere parte alla festa. Curiosa, ad esempio, la batteria che ha visto sfidarsi il delegato allo sport, Sergio Insogna, con il presidente del Comitato FIDAL di Viterbo, Sergio Burratti, ed il consigliere regionale FIDAL Fabrizio Maiolati. Ed ancora al via la coordinatrice di Educazione fisica per la Provincia di Viterbo, prof. Letizia Falcioni, la quasi totalità del comitato FIDAL Viterbo, molti tecnici ed istruttori delle squadre del viterbese, con i rispettivi atleti felicissimi di poterli tifare e sostenere a bordo pista, per una volta a ruoli invertiti. A tutti, alla fine, la consegna di un diploma che certifica la presenza in questa bella giornata.
Naturalmente, la gara ha avuto anche interessanti risvolti agonistici, soprattutto a livello delle categorie giovanili: i risultati saranno pubblicati, nel weekend, sul sito ufficiale della FIDAL Viterbo, www.fidalviterbo.it .
Nel frattempo, nella galleria sottostante, tutte le foto del bel pomeriggio al Campo Scuola: una struttura che – nonostante le condizioni pessime della pista, il cui rifacimento appare non ulteriormente prorogabile – continua, come sempre fatto nella sua storia, ad essere un punto di riferimento per lo sport di tutta la provincia.