C’è una squadra, in questo Memorial, che ha interpretato il torneo con lo spirito più giusto ed adatto alla cornice in cui si gioca: con l’intento, cioè, di divertire e divertirsi, nel ricordo di una persona che non c’è più e che, di quello spirito, si sarebbe fatto sostenitore, giocando e divertendosi come han fatto, in queste sere, i suoi ex compagni di squadra.
Ieri sera, con la sconfitta contro Pippaccio&Pietruccio, si è conclusa l’avventura al Memorial di Termoidraulica Manetta, squadra che quest’anno ha scelto di riportare in campo tutti assieme – acciacchi e infortuni permettendo – tutti i ragazzi con cui Fabrizio giocava a calcetto, quindici anni fa. Ed è stata un’esperienza splendida sia per chi ha giocato – in molti non scendevano in campo da circa 10 anni – che per chi ha assistito.
Sino all’epilogo di ieri quando, ridotti inizialmente in sei causa infortuni e defezioni dalle partite precedenti, hanno sfidato Pippaccio finendo, di fatto, con il solo Delio Piras ancora in grado di correre ed Alessio Boni tra i pali a respingere il possibile e anche qualcosa in più. Mentre, stoicamente, gli altri han continuato a giocare e ribattere le conclusioni avversarie. E solo un rimpianto possono avere i ragazzi di Mister Enrico Tienforti: il non esser riusciti a segnare un gol che avrebbero più che meritato.
Nell’assalto finale, il match finisce 12 a 0, risultato che vale ai campioni uscenti la leadership nel girone. Senza, però, sapere ancora chi sfideranno nei quarti: nella partita d’inizio serata, però, Comet lancia una seria candidatura, battendo con grande sofferenza Scaf Trasporti per 7 a 6. Costretti a vincere per raggiungere Arte&Caffè a quota sei punti, i gialloblu trovano il gol della liberazione a cinque minuti dal termine, con un bel destro di Mario Seripa. Da lì in poi, a chiudere la porta pensa Renato Giordano: criticato nelle partite precedenti, respinge sia un tiro libero di Enrico Lodi che un colpo di testa ravvicinato di Fava, blindando la vittoria.
A decidere le sorti del girone pensa, stasera, la sfida tra il Ditirambo – certo capolista dopo il pareggio di Magicar di ieri l’altro – e Arte&Caffè, costretta almeno al pareggio dallo scontro diretto sfavorevole contro Comet. L’altro match, alle 21, è invece un confronto diretto vero e proprio: lextra.info ha un solo risultato – la vittoria – contro Azienda Borzacchi che, invece, vincendo, soffierebbe anche il terzo posto a Ditech.