Sarà tra i campioni uscenti del Ditirambo/Piazza Mercato e Scacciapensieri la finale della sedicesima ed ultima edizione del Memorial Fabrizio Tienforti. Domani sera, 29 luglio, nella serata di Fabrizio, il trofeo verrà assegnato al termine di un match che sarà il replay di una delle semifinali dello scorso anno. L’accesso a questo ultimo atto le due formazioni se lo sono guadagnato con merito, al termine di due semifinali i cui risultati raccontano solo in parte l’andamento dei match: è mancato, è vero, il finale al cardiopalmo, ma le partite sono state più equlibrato di quanto il tabellino possa suggerire.
I ragazzi di patron Roberto Renzi sconfiggono 3 a 0 una delle squadre più storiche e titolate del torneo, Pippaccio&Pietruccio, guidati dalla doppietta del capocannoniere Aldo Borzacchi e dal gol spaccapartita del prezioso Peppe Piferi. Ma per lunghi tratti la partita ha vissuto di forte intensità agonistica ed emotiva, con gli episodi decisivi a metà ripresa. Nel primo tempo, infatti, Scacciapensieri fa molto meglio, e meriterebbe più dell’uno a zero con cui si va al riposo, ma errori anche clamorosi in zona gol tengono in partita Ara & co. Nel secondo tempo Pippaccio cresce, ma prima il due a zero di Piferi, poi una serie di ottimi interventi di Patrizio Torresi – e qualche salvataggio in extremis della difesa – fanno la differenza e consentono, dopo un paio di contropiedi sprecati, a Borzacchi di sugellare definitivamente il match.
Tra Ditirambo e Arte&Caffè, invece, pareva non dovesse esserci sfida, e l’inizio del match pareva confermare questa sensazione: gol di Michael Piras dopo poco più di un minuto ed un paio di occasioni per allungare sin da subito. Ma i ragazzi di Alessio Infurnari sono bravi a riorganizzarsi e, minuto dopo minuto, contengono bene i biancoverdi e iniziano a rendersi pericolosi, soprattutto con il solito Della Penna: inizia così una sfida tra i granata e Tiziano Ercolani, che sino all’ultimo secondo, a partita già chiusa, continua a sfoderare parate di ogni tipo. L’unica volta che appare battuto, all’ultimo respiro del primo tempo, è per un tiro libero di Della Penna che però s’infrange sul palo. Se ad una squadra di così grande solidità si aggiunge un tale portiere, diventa praticamente impossibile l’impresa: i ragazzi di Arte&Caffè danno davvero l’anima e lo fanno con intelligenza e buon gioco, meritando gli applausi e l’onore delle armi. A spezzare il match è però un uno-due terribile in un minuto, firmato Federici e Bramucci: da lì a fine partita altri spettacolari interventi di Ercolani ed un bel gol di Mazzacane fissano il punteggio sul 4 a 0, emblematico della superiorità dei vincitori ma forse troppo ingeneroso con gli sconfitti.
Nei video in pagina le azioni salienti dei due incontri.