
Sono ben 89 i fotografi, provenienti da diverse parti del mondo, iscrittisi al “Memorial Emilio Valerioti”: le opere in gara sono state inviate non solo da varie regioni italiane, ma anche da paesi come Francia, Argentina, Canada, Bielorussia, Polonia, Stati Uniti (Texas), Ucraina, Australia (Melbourne), Romania e Cuba.
Inaugurazione della mostra e citazioni ispiratrici
Le fotografie in concorso saranno esposte al pubblico a partire da domenica 30 marzo, alle ore 17, presso la sala “D. H. Lawrence” in via Umberto I, 49. L’esposizione accompagnerà i visitatori in un percorso visivo ispirato da celebri citazioni di grandi autori della fotografia e della letteratura, tra cui Emily Dickinson, Man Ray e Bruce Gilden, le cui parole sottolineano l’importanza dell’interpretazione artistica dell’immagine.
Premiazione e chiusura dell’evento
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino a domenica 6 aprile, quando alle ore 17 si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. L’iniziativa, promossa dalla figlia di Emilio Valerioti, Maria Antonietta, intende valorizzare l’arte fotografica e il ricordo del fotografo a cui è dedicato il concorso. L’evento è patrocinato dal Comune di Tarquinia e dall’associazione culturale Viva Tarquinia.
