Terminato il lungo girone, da domenica sera al Memorial Fabrizio Tienforti si gioca per l’eliminazione diretta: ma già le ultime serate delle qualificazioni hanno avuto, sul campo della Lanterna, il sapore dello scontro dentro o fuori.
Alla fine a disputarsi l’accesso in finale saranno tre vecchie conoscenze – Pippaccio&Pietruccio, Ditirambo/Piazza Mercato e Scacciapensieri furono tra le quattro semifinaliste già lo scorso anno – ed una new entry, Arte&Caffé, che proprio all’ultima partita delle qualificazioni strappa il passaggio del turno (nel video il gol su tiro libero di Claudio Della Penna che vale la sicurezza della vittoria nel 2 a 0 a Scacciapensieri). A restare fuori, per un solo punto, è Comet, che più di tutto paga la sconfitta nel confronto diretto proprio con i rossogranata di Alessio Infurnari ad inizio torneo.
Le partite di quest’ultima serata sono servite a definire anche la griglia delle semifinali, con Pippaccio che, battendo tre a zero – doppietta di Gigi Moncelsi – i rivali del Ditirambo li scavalca in classifica garantendosi l’accesso come prima classificata: sfiderà Scacciapensieri, la cui sconfitta con Arte&Caffè vale la retrocessione al quarto posto. L’altro match sarà, perciò, tra i campioni in carica del Ditirambo e proprio Arte&Caffè.
Tutte le quattro squadre saranno, comunque, protagoniste sino a martedì 29, la serata delle finali: una serata, quella di quest’anno, che non chiuderà solo questa edizione del torneo, ma un ciclo lungo sedici anni nel nome di Fabrizio che vive, nel 2014, il suo ultimo atto.