(f.e.) Eventi e spettacoli a Tarquinia. Il consigliere Serafini nel corso del consiglio comunale: “Il nulla più assoluto. Nessuna programmazione, nessuna concertazione. Mazzola è riuscito a rompere i rapporti con tutte le associazioni, anche con l’Assotur che negli ultimi anni lo aveva salvato al Lido”.
Il Sindaco. “Sono pronto ad un confronto pubblico con gli operatori dell’associazione per spiegare una volta per tutte come sono andate le cose. Noi gli impegni presi li abbiamo mantenuti, qualcun altro si è per così dire scordato di fare alcune pratiche burocratiche. Con gli operatori seri ho un confronto quasi quotidiano, con chi continua a travisare la realtà preferisco non dialogare”.
Il primo cittadino attacca anche su un altro aspetto. “Gli operatori e i commercianti devono essere collaborativi e propositivi. E’ finito il tempo in cui il Comune a sue spese organizzava eventi e loro incassavano solamente. Bisogna prendere esempio da associazioni locali, che la termine degli eventi pubblicano in maniera chiara e incontrovertibile i bilanci. Sul nostro territorio ce ne sono molti di esempi, vedi Presepe Vivente e San Martino, mentre altri continuano solo a pretendere”. Un monito forse legato anche alla vicenda della richiesta dei commercianti durante l’ultimo DiVino Etrusco di un pagamento per il montaggio e lo smontaggio dei gazebo. Chissà se la Pro Loco sarà riuscita a dirimere la matassa circa le modalità di fatturazione e di liquidazione di tale servizio?