Riceviamo e pubblichiamo
Come ogni anno si è tenuto l’appuntamento di grande aggregazione per festeggiare al meglio la protettrice dei marinai della marina militare, Santa Barbara.
La mattinata è partita con la celebrazione della messa, alle 11.00, nella chiesa di Tarquinia Lido Santa Maria Stella del Mare alla quale hanno preso parte anche le autorità civili e militari; il presidente dell’Università Agraria Alberto Blasi, il Tenente di Vascello Augusto Carducci e il Capo di prima classe Maurizio Piersanti in rappresentanza della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il Comandante Ispettore Capo Egidio Romanini per la Polizia di Stato, il comandante della Polizia Locale di Tarquinia ed i presidenti delle associazioni combattentistiche d’arma locali.
Dopo la funzione religiosa, un affollato corteo ha percorso a piedi le vie del lido dirigendosi verso il monumento dei caduti del mare in piazza delle Naiadi, sotto il quale la sezione tarquiniese ha deposto una corona di alloro. Al termine della commemorazione, tutti i marinai, ma anche familiari, amici e simpatizzanti, si sono ritrovati insieme nell’ormai tradizionale pranzo sociale, diventato negli anni un vero e proprio momento di incontro.
“Si tratta di una giornata importante per i marinai tarquiniesi e per i molti simpatizzanti – afferma il consiglio direttivo dell’Anmi di Tarquinia -. Ogni anno la celebrazione rappresenta un momento di grande aggregazione per i soci e una tradizione da portare avanti nella quale si ricorda chi è “salpato per l’ultima missione” e quello che è invece il futuro. Ringraziamo quindi tutte le persone che anche quest’anno hanno lavorato con grande aggregazione alla realizzazione di questa splendida giornata.