Riceviamo e pubblichiamo
Nella cornice della città dei mosaici, si è svolto il XIX raduno nazionale dei marinai d’Italia. Ravenna ha accolto gli uomini di mare provenienti da tutta Italia. Oltre 28mila, tra marinai, veterani e familiari, anche da Usa, Canada, Australia e Germania; 240 le delegazioni, 260 i pullman utilizzati, tra questi la rappresentanza della sezione A.N.M.I. “F.lli Nardi” di Tarquinia.
La città romagnola nella giornata del 10 maggio ha visto sfilare tra le proprie vie migliaia di marinai davanti alle autorità civili e militari presenti. Ospiti d’onore il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il capo di Stato Maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, il comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano.
Il raduno nazionale è stato inaugurato ufficialmente il 3 maggio dando via alla “settimana del mare” che appunto si è conclusa nella mattinata del 10 maggio con il defilamento degli schieramenti. Il gruppo di Tarquinia è stato guidato dal presidente Leoncelli e dal suo vice Guarisco con l’appoggio dei consiglieri Agate, Tosoni, Castignani e seguiti dai soci Effettivi Galletti, Mariani, Bassanelli e Ferri, con loro a rappresentare Tarquinia familiari e amici appartenenti alla sezione tarquiniese. Durante la permanenza in quel di Ravenna è stato possibile visitare la nave idro-oceanografica Galatea, in mostra alla Darsena della città dove è stata allestita la Cittadella del Mare centro di importanti spazi espositivi, stand gastronomici, convegni e concerti presentati dalla madrina ufficiale del raduno Maria Grazia Cucinotta. Espressioni positive all’unanimità per quanto organizzato a Ravenna: “Da Tarquinia a Ravenna e vedere tanta partecipazione e rappresentare con convinzione la propria appartenenza alle forze armate e alle istituzioni insieme alle proprie famiglie è stata un’esperienza indimenticabile che fa bene a noi stessi e a chi guarda da fuori”. Questo il commento condiviso dei partecipanti.
Il gruppo A.N.M.I. “F.lli Nardi” espone poi le proprie attività a cui tutti sono invitati a partecipare che sono nell’ordine: la festività del 2 giugno, la IIª edizione della borsa di studio “Cav. A. Bellucci” nel mese di luglio e le celebrazioni di Ferragosto con il trasporto della macchina di Maria SS Stella del Mare.
Il Consiglio Direttivo
ANMI Tarquinia