È una nonna di 90 anni, Margaret Keenan, la prima paziente al mondo a ricevere l’iniezione del vaccino Pfizer Covid-19 dopo la sua approvazione clinica.
La signora Keenan, che è di Coventry e compirà 91 anni la prossima settimana, ha fatto l’iniezione nella sua città natale poco dopo le 6.30 del mattino di martedì, segnando l’inizio di uno storico programma di vaccinazione di massa.
Le iniezioni verranno somministrate in dozzine di centri ospedalieri in tutto il paese in quello che è stato soprannominato un “V-Day” dal segretario alla sanità Matt Hancock.
La signora Keenan, che la famiglia e gli amici chiamano più comunemente Maggie, è un’ex commessa di gioielleria, andata in pensione appena quattro anni fa. Ha una figlia, un figlio e quattro nipoti.
Come riporta l’Evening Standard, alla domanda su come ci si senta a fare la storia, ha detto: “Mi sento così privilegiata di essere la prima persona vaccinata contro il Covid-19. È il miglior regalo di compleanno anticipato che potessi desiderare perché significa che posso finalmente aspettare con impazienza di passare del tempo con la mia famiglia e i miei amici nel nuovo anno dopo essere stato da sola per la maggior parte del 2020. Non posso ringraziare abbastanza lo staff del NHS che si sono presi cura di me in modo straordinario, e il mio consiglio a chiunque si sia visto offrire il vaccino è di farlo”.
L’Health Secretary Hancock ha detto di sentirsi “emozionato” dopo aver assistito a questo fondamentale momento. Pochi minuti dopo che la signora Keenan ha ricevuto la sua iniezione, ha dichiarato a Sky News: “Mi sento piuttosto emozionato guardando quelle foto. È stato un anno così difficile per così tante persone e finalmente ce l’abbiamo fatta – la nostra luce alla fine del tunnel, come dicono tante persone”.