Pari casalingo per la Maremmana, che ieri al Martelli ha ospitato il Montefiascone mancando la possibilità di restare a punteggio pieno sul campo amico: il finale è un 1 a 1 che lascia l’amaro in bocca ai bianconeri, con gli ospiti che non hanno però affatto demeritato.
Primo tempo: Rosati premia la crescita bianconera
La Maremmana, dopo i primi venti minuti di studio e sostanziale equilibrio, ha nella prima frazione via via trovato misure ed equilibri, occupando in maniera più stabile la metà campo d’attacco: il risultato sono alcune conclusioni di Chiaranda, Rosati e Piccini – vero trascinatore in questa fase – che non inquadrano lo specchio o, come nell’ultimo caso, trovano prontissimi i guantoni di Ambrosi, portiere ospite. La rete, però, arriva prima della fine del tempo a legittimare la crescita dei locali: uno scambio tra Rosati e Piccini lancia quest’ultimo vero il lato corto dell’area, cross basso da sinistra che ancora il centravanti va a raccogliere siglando il vantaggio.
La ripresa: reazione ospita con Guerrini
L’inizio ripresa, però, smorza l’entusiasmo del pubblico locale: il Montefiascone torna in campo aggressivo e con un piglio a cui i padroni di casa non rispondono con sufficiente prontezza: serve una prodezza di Rosciani per evitare il pari ospite, che però arriva sul calcio d’angolo conseguente con la deviazione a centro area di Guerrini. E il quinto minuto, e la difesa locale non è esente da colpe: la Maremmana accusa il colpo e soffre ancora qualche minuto, senza però particolari occasioni per gli ospiti.
L’opportunità per ritrovare il vantaggio ce l’ha, invece, la Maremmana, sui piedi del subentrato Luca Forieri che, imbeccato dalla destra, non trova la conclusione vincente, forse anche rimpallato dal difensore falisco: sfortuna per il fantasista, poco dopo costretto al cambio per problemi fisici. La Maremmana, pur provando a salire e gestire il possesso, non trova guizzi, in una partita anche spezzettata e con il campo pesante che si fa sentire in termini di stanchezza: poco da segnalare in termini di occasioni. La chance, in realtà, nel recupero ce l’ha il Montefiascone: palla velenosissima persa a metà campo dai locali e contropiede in superiorità numerica che solo l’imprecisione degli attaccanti ospiti non trasforma in un 1 a 2 che sarebbe stato, effettivamente, beffardo.
Nel girone di Prima Categoria, le due squadre restano perciò appaiate a 5 punti: settimana prossima per la Maremmana dura trasferta ad Allumiere per cercare di riguadagnare posizioni in una classifica sin qua cortissima.
Il tabellino
Maremmana 1 – Montefiascone 1
Reti: 38′ pt Rosati (Ma); 5′ st Guerrieri (Mo)
MAREMMANA: Rosciani, Gasperini, Suriano, Ciurluini, Bordi, Arcorace, Chiaranda G. (dal 20′ st Forieri, dal 27′ st Ceci), Chiaranda M., Rosati, Franceschi (dal 43′ st Fabi), Piccini (dal 37′ st Consoli). A disp: Ciavarrini, Bresci, Cristofori, Pera, Galimberti. All: Alessandrini
MONTEFIASCONE: Ambrosi, Frateiacci (dal 19′ st Ferri), Guerrini, Lupi (dal 15′ st Tegazi), Fama (dal 35′ st Brachini), Zocco, Rondini (dal 40′ st Brachino), D’Alessio, Medori M., Giannini, Medori F. (dal 46′ st Camigioli). A disp: Biancalana, Bernini, Ciampicotto, Fabrizi. All: Stuccilli
Arbitro: Magnanelli di Tivoli
Ammoniti: Alessandrini (Ma); Tegazi (Mo)