Mare Nostrum, a Tarquinia la terza edizione dell’iniziativa per la tutela del litorale

Si è svolta stamani, mercoledì 9 aprile 2025, la terza edizione di “Mare Nostrum”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Il Cinghiale Bianco in collaborazione con l’Istituto Cardarelli di Tarquinia. L’obiettivo dell’evento è duplice: da un lato promuovere azioni concrete per la pulizia delle spiagge del territorio, dall’altro sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e al rispetto del patrimonio naturale.

Un progetto condiviso con scuola e territorio

“Coinvolgere i giovani in attività di educazione ambientale è fondamentale – sottolineano gli organizzatori – ed è grazie alla disponibilità della scuola che questo appuntamento è diventato un appuntamento fisso”. I ragazzi hanno prima vissuto un momento di approfondimento negli ambienti della scuola, poi hanno raggiunto la vicina spiaggia per provvedere alla pulizia della stessa: presente anche la vice preside Claudia Piastra

Collaborazioni locali e sostegno logistico

Un ruolo importante nell’organizzazione dell’iniziativa è stato svolto anche quest’anno da Marco Marzi, titolare dello stabilimento balneare “La Pineta”, che ha messo a disposizione la sua struttura come base logistica per l’evento, offrendo al termine della pulizia una “pizzata” ai partecipanti. Un gesto di collaborazione che conferma il valore della sinergia tra realtà associative, istituzioni scolastiche e operatori del territorio nella promozione di buone pratiche ambientali.