Nei giorni scorsi abbiamo parlato delle più importanti maratone del mondo, proponendo un calendario di possibili mete per chi vuole completare i fatidici 42.195 metri visitando, nel contempo, qualche angolo del globo.
Oggi, perciò, tocca all’Italia: intanto perché molte – quasi tutte – le maratone italiane non hanno – esteticamente e paesaggisticamente – nulla da invidiare ai principali appuntamenti mondiali (anzi!); e poi perchè sono sia più comodamente (ed economicamente) accessibili per i runner della penisola; iniziare con una maratona in terra straniera, infine, dà magari un bonus in termini di stimoli ed atmosfera (soprattutto tra la folle festante di New York, magari), m atra viaggio, a volte fusi orari e logistica propone magari qualche complessità in più: non il massimo per chi è alla prima esperienza.
Scopriamo, allora, alcune chicche del panorama della maratona italiano, partendo dalle grandi classiche: quelle delle principali città della penisola, capaci di offrire ai runner un gran numero di partecipanti e la bellezza architettonica di strade e monumenti.
Le maratone di Roma e Milano sono, da questo punto di vista, i due principali “blockbuster” italiani: si corrono, peraltro, lo stesso giorno – il 7 aprile – con percorsi cittadini che lambiscono molte delle principali attrazioni monumentali delle due città.
Gli altri grandi classici della maratona nazionale sono in autunno: il 27 ottobre di parte con Venezia – con lo splendido finale tra i ponti della città – quindi il 3 novembre Torino ed il 24 Firenze: tutte ottime situazioni per farsi le prime esperienze sulla distanza.
Meritano una citazione anche altri appuntamenti, ad esempio Rimini (31 marzo), Padova (28 aprile), Verona (17 novembre) e Pisa (15 dicembre).
Se, invece, siete disposti a lasciare qualcosa in tema di velocità del percorso, per guadagnarne in aspetto naturalistico e di contatto con la natura, ecco alcune spettacolari proposte di ecomaratone: il 5 maggio si corre quella dei Marsi, in Abruzzo, con partenza da Collelongo e percorso all’interno del Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise. Il 2 giugno in Sicilia il Parco delle Madonie ospita l’omonima maratona, mentre il 22 settembre si corre la maratona del Mugello, che oltre ad attraversare il circuito gode del panorama delle valli toscane, con arrivo a Borgo San Lorenzo. Infine, il 21 ottobre, l’ecomaratona del Chianti: inutile aggiungere quanto spettacolari siano i passaggi in mezzo ai colli ricchi di vigne.