È avvenuto oggi pomeriggio, nel corso del consiglio comunale appositamente convocato, il conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Magliano in Toscana a Pino Daniele: il cantautore napoletano, scomparso le scorso 4 gennaio, aveva infatti espresso nel proprio testamento la volontà d’essere cremato e che le proprie ceneri fossero tumulate nel cimitero della cittadina toscana.
“E’ stato un momento emozionante – ha detto il primo cittadino Diego Cinelli – adesso dobbiamo aspettare per la tumulazione”. La tomba, che sarà disegnata da un architetto grossetano amico di Pino Daniele, sarà “piccola e sobria – ha detto il sindaco – in una posizione rialzata, baciata dal sole e che guarda verso il mare. Come da precisa richiesta del cantante scomparso”.
Pino Daniele abitava in una casa nella campagna in Toscana, a pochi chilometri da Magliano ma sul territorio di Orbetello: per questo – e per il regolamento comunale che impedisce la sepoltura nel cimitero a cittadini non residenti nel comune – si è dovuto provvedere al conferimento della cittadinanza onoraria, certificata ulteriormente con la consegna di una pergamena alla figlia del cantante, Cristina.