(s.t.) È un weekend dal bilancio sostanzialmente positivo quello vissuto dal calcio tarquiniese in questa prima settimana di ottobre, con l’inizio di tutti i campionati.
A bilanciare, infatti, la sconfitta esterna della Corneto arrivano le due vittorie da parte delle altre compagini cittadine, il Velka Tarquinia in Prima Categoria ed il Tarkna 2007 in Seconda: un buon inizio di stagione per entrambe che non può che regalare entusiasmo e certezze alle due compagini dopo i campionati sofferti della scorsa stagione.
Il Velka ospitava il Latera e sistema la pratica con un primo tempo molto deciso, fatto di numerose occasioni offensive e chiuso avanti per 2 a 0 con le reti di Baroncini e Petronilli: la superiorità dei padroni di casa si dimostra abbastanza netta, e qualche patema d’animo arriva solo a seguito dell’espulsione di Brachetti, che lascia in 10 i ragazzi di Mister Marco Bellucci. Nonostante il Latera accorci le distanze a metà ripresa, però, i rossoblù mantengono bene il controllo della partita e al 38’ del secondo tempo trovano il gol che chiude la partita: un’azione condotta da Baroncini e Carru è interrotta da un difensore ospite che deposita la palla nella sua stesa porta per sancire il definitivo 3 a 1.
Il Tarkna che vedeva il debutto sulla propria panchina di Mister Fernando Parmigiani vive un match ad alta tensione in casa con la Virtus Acquapendente, aperto dopo 4’ dall’espulsione della punta avversaria Piazzai per una scorrettezza nei confronti di Giulio Piccioni – poi costretto ad abbandonare il campo – e dal rigore di Mario Seripa che valeva l’uno a zero. Il pareggio ospite nel finale del primo tempo e la sofferenza dei tirrenici ad inizio ripresa rendono, però, ancor più alto il valore di una vittoria che giunge, al 25’ del secondo tempo, con una bella girata di testa di Manuel Catini su corner. Nel finale espulso anche il portiere ospite. Tre punti pesanti contro una squadra che contava in campo numerosi elementi sino agli scorsi anni militanti nelle categorie superiori.
Sabato, infine, sorriso anche per la Juniores della Corneto, che sbancava il campo della Compagnia Portuale di Civitavecchia con un eurogol di Fattorini e rete di Favetta.