Riceviamo e pubblichiamo
Cesare Celletti, consigliere comunale di Tarquinia per il Movimento 5 Stelle, ha presentato oggi, sabato 17 maggio, le proprie dimissioni dalla carica ricoperta: la voce, circolata negli ambienti comunali in giornata, è stata confermata dallo stesso Celletti, che chiarisce come abbia provveduto a protocollare il provvedimento nel tardo pomeriggio.
Riserbo totale, però, sui motivi della decisione: “A pochi giorni dalle elezioni europee preferisco non parlare – le uniche dichiarazioni di Celletti – per evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione. Rimanderò ogni chiarimento a subito dopo il voto, se potrà interessare ancora”.
Probabilmente l’atto di Celletti va nell’ottica della scelta compiuta all’inizio del mandato elettivo da parte del meet up tarquiniese del M5S – e sancita in un vero e proprio accordo etico scritto – secondo cui i cinque anni di mandato avrebbero visto un turnover tra i più votati della lista pentastellata: da tempo, come ricordato anche dal Sindaco in consiglio comunale, si parlava di un termine di venti mesi per la “frazione” di Celletti, termine scaduto qualche mese or sono.
Ora la decisione del consigliere, che apre lo spazio ai successivi, più votati candidati consiglieri della lista di cui Celletti era candidato a sindaco: essendo Silvia Blasi nel frattempo stata eletta in un’altra carica politica elettiva – quella di consigliere regionale che ricopre dallo scorso anno – il sostituto dovrebbe essere il secondo dei non eletti, Luca Cerquatelli.