Riceviamo e pubblichiamo
Il Movimento 5 stelle evita il disastro: l’approvazione del Bilancio Comunale è rinviata a settembre. Qualche giorno fa avevamo contestato la convocazione del consiglio comunale per l’approvazione del Bilancio Comunale per gravi errori procedurali dovuti alla mancata pubblicazione del programma delle opere pubbliche che è un allegato obbligatorio del bilancio. Il nostro intervento era stato volutamente duro per stimolare tutte le parti coinvolte.
L’amministrazione Caci oggi ha risposto con i fatti e secondo la nostra previsione fatta con un comunicato postato su fb che si è verificato alla lettera. Questo un sunto di questo nostro comunicato: “…..Comunque le ipotesi di comportamento sarebbero due: 1) Secondo noi l’amministrazione Caci finalmente sarà responsabile e deciderà di seguire la legge rimandando l’approvazione del bilancio solo quando l’iter di approvazione sarà completo secondo legge. Pubblicare così l’avviso per le osservazioni e così si potrà riparlare di partecipazione popolare e legalità. 2) Ci sembra di capire che altri sostengono che al consiglio comunale di giovedì 11 luglio questi amministratori si giustificheranno ammettendo il palese e maldestro errore (o se la penderanno con quelli che c’erano prima e con il m5s), però come al solito per non perdere il punto ed avvalendosi del potere di maggioranza di voto in consiglio approveranno lo stesso il bilancio, promettendo però che il coinvolgimento sarà fatto in seguito e che successivamente terranno conto di osservazioni e semmai modificheranno più in là il bilancio (insomma le solite promesse). Noi a costoro rispondiamo che quanto descritto nella seconda ipotesi non accadrà perché il bilancio approvato con tale modalità non rispetterebbe la legge. Per cui si può impugnare e sarebbe annullato. I diritti dei cittadini verrebbero stritolati, sarebbe un atto di arroganza mai visto fino ad oggi al comune di Montalto di Castro……”
Bene avevamo ragione noi e l’amministrazione in carica stavolta non ha deluso noi cittadini ammettendo l’errore commesso e rinviando l’approvazione del bilancio comunale a data da destinarsi, probabilmente facendo due conti, sarà approvato a settembre. Avevamo ragione noi dicevamo, noi cittadini, come in tutte le altre occasioni in cui siamo intervenuti e pensare che il Movimento 5 stelle Montalto non ha mai nemmeno potuto mettere piede in comune, non avendo consiglieri e vendendosi sempre negata la possibilità di partecipazione.
Abbiamo voluto contribuire comunque con la nostra segnalazione onde evitare che, se il bilancio fosse stato approvato, sarebbe potuto essere impugnato da chiunque ed annullato. L’avremmo potuto fare noi tranquillamente stando in silenzio subdolamente ed agire con l’obiettivo di far cadere qest’amministrazione, lo avrebbe potuto fare chiunque altro se ne fosse accorto e chissà se non abbiamo rovinato la festa a qualcuno. Ciò avrebbe portato danni a tutto il paese e a noi cittadini. È andata bene ed è quello che conta.
Per rendere il tutto regolare e trasparente attendiamo ora la pubblicazione ufficiale di legge all’ALBO PRETORIO e per giorni 60 dell’AVVISO per il deposito del programma delle oo.pp che avverta tutti i cittadini della possibilità di presentare le osservazioni al programma, con l’indicazione dei termini e delle modalità quali siano le date stabilite per presentarle, dell’ufficio dove sia possibile prenderne consultazione, degli orari dedicati, del responsabile addetto a tale incombenza, delle modalità su come presentarle, e tutto quanto sia utile a facilitare tale diritto del cittadino. Abbiamo postato un allegato a titolo di esempio. Attenzione ora non daremo un’altra possibilità e l’avviso deve essere pubblicato nei modi e termini previsti dalla legge. Ringraziamo tutti di averci ascoltato minoranza, maggioranza e soprattutto in questa occasione bravo Caci.
Movimento 5 stelle Montalto di Castro