Il 3 e 4 novembre, grazie al MiBACT, Villa Lante di Bagnaia sarà visitabile gratuitamente, offrendo un’occasione imperdibile per ammirare uno dei giardini manieristici più belli del XVI secolo. Creata dal Vignola e completata dal cardinale Gianfrancesco Gambara, la villa è famosa per i suoi giardini all’italiana, le splendide fontane e le due palazzine gemelle Gambara e Montalto. La sua storia e la sua bellezza sono affascinanti: ideata nel 1511, la villa è passata nel XVII secolo al duca Ippolito Lante della Rovere, da cui ha preso l’attuale nome.
Un viaggio tra fontane e giochi d’acqua
I giardini di Villa Lante sono un capolavoro di geometria e armonia. Entrando, si attraversa un magnifico parterre ornato di bossi scolpiti, che circondano fontane e sculture. Al centro spicca la celebre Fontana dei Mori del Giambologna, con le sue acque che scorrono tra bacini e cammini decorati da pigne di pietra. Man mano che si sale verso le terrazze superiori, si scoprono altri angoli sorprendenti: dalla Fontana dei Lumini, al tavolo di pietra dove il cardinale Gambara intratteneva i suoi ospiti, fino alla catena d’acqua che scorre in una scenografica cascata al centro della scalinata.
Alla scoperta di Palazzo Farnese a Caprarola
Anche Palazzo Farnese di Caprarola apre gratuitamente le porte per due giorni di visita. Progettato inizialmente come residenza fortificata dal Sangallo e completato dal Vignola, è oggi uno degli esempi più celebri del Rinascimento italiano. Mantenendo la pianta pentagonale dell’originale fortezza, il palazzo è divenuto una residenza maestosa, perfetta per il cardinale Alessandro il Giovane e la sua corte. Annessi al palazzo, i magnifici giardini rinascimentali, con ponti e terrazze, sono un’altra meraviglia tutta da scoprire.