

Il gusto in cucina di un talento tarquiniese ancora una volta ai vertici internazionali: Luca Zamboni, pizzaiolo originario di Tarquinia che da anni lavora negli Stati Uniti, ha infatti recentemente ottenuto il terzo posto nella categoria “pizza alla romana” all’International Pizza Pan Challenge, competizione che si svolge nell’ambito del Pizza Expo di Las Vegas.
Nell’occasione, Luca ha presentato una creazione originale con due strati di pasta sovrapposti in crosta di patate, farciti con crema ai funghi e porchetta di sua produzione, completata da burrata e – ingrediente speciale – del finocchietto selvatico, giunto direttamente dal Tarquinia.
Da Tarquinia agli Stati Uniti, un percorso tra tradizione e innovazione

Luca, che ha iniziato la sua carriera a Roma, formandosi nell’arte della pizza sotto la guida del maestro romano della pizza, Gabriele Bonci, circa dieci anni fa si è trasferito negli Stati Uniti con Maria: lì è nata Emma, la loro prima figlia. Dopo aver lavorato in una pizzeria in California, ora è a San Diego, dove assieme a un gruppo di soci è l’anima di “Gelati & Peccati”, realtà dedicata alla gastronomia italiana tra pizza e gelato. La sua passione per la ricerca di impasti e abbinamenti innovativi lo ha portato a distinguersi in un evento di livello mondiale, in cui il confronto con forni diversi e condizioni nuove rappresenta una sfida ulteriore per i partecipanti.
Un riconoscimento che valorizza la tradizione italiana
“Sono soddisfatto del risultato, anche se la vittoria è sfumata per pochi punti”, le prime parole di Luca, che martedì sera sarà protagonista di un’intervista live Instagram con lextra.news. “Ho voluto proporre una pizza complessa, nonostante il rischio che comportava in un ambiente nuovo, e il pubblico ha seguito con curiosità la preparazione”. Da “Gelati & Peccati” hanno espresso orgoglio per il traguardo raggiunto: “Non potremmo essere più orgogliosi di avere Luca a rappresentare Gelati & Peccati e la sua passione per la tecnica e il sapore autentici romani”.
