Il 3 maggio presso lo stabilimento balneare Tibidabo Beach di Tarquinia Lido si terrà l’evento conclusivo del progetto Lowinfood EU2020, coordinato dall’Università della Tuscia. In questo contesto, la Task 5.6 ha lavorato sull’implementazione dell’innovazione Regusto per misurare gli sprechi nella fase di ristorazione e dei consumi fuori casa. Grazie al contributo dei ristoranti partner, quasi 2mila Regusto bag con codice QR sono state distribuite, permettendo di monitorare la gestione alimentare nei ristoranti e tra i consumatori.
Presentazione dei risultati e discussione aperta
Durante l’evento, saranno presentati i principali risultati raggiunti dalla Task, sia in termini di attività svolte, sia di monitoraggio e riduzione degli sprechi alimentari fuori casa. La presenza di diversi relatori consentirà una discussione aperta sull’importanza di una gestione responsabile delle risorse e dei consumi alimentari, promuovendo una cucina più sostenibile.
Contributo alla lotta agli sprechi alimentari
Clara Cicatiello, coordinatrice del progetto, sottolinea l’importanza di favorire l’adozione di innovazioni antispreco a vari livelli. Il valore aggiunto del progetto sta nel monitoraggio degli effetti concreti delle innovazioni antispreco sui consumatori e sulle aziende. L’evento si concluderà con interventi, discussioni e uno show cooking di cucina circolare e sostenibile.