(f.e.) L’agricoltura di Tarquinia protagonista su RaiTre nella trasmissione Geo&Geo condotta da Sveva Sagramola. Ospiti in studio le sorelle Loretta e Maria Lorenza Di Simone che, giovanissime, ultimati gli studi universitari, hanno assecondato la loro passione per la terra, per le produzioni agricole caratteristiche del territorio, proseguendo di fatto una antichissima tradizione familiare.
Loretta dirige l’azienda “La Turchina” di Tarquinia, mentre Maria Lorenza è alla guida de “La Viola”, l’altra impresa a Montalto Di Castro. Le due giovani donne, associate Coldiretti, hanno puntato in entrambi i siti produttivi sulla coltivazione e lavorazione di cereali antichi come il grano del senatore Cappelli e di foraggi. L’innovazione introdotta dalle sorelle Di Simone è stata indubbiamente l’avvio delle attività di trasformazione e vendita diretta di farine, cereali e paste alimentari artigianali.
Loretta e Maria Lorenza racconteranno la loro esperienza, di vita e lavoro, nella puntata di Geo&Geo che andrà in onda in diretta su RaiTre, a partire dalle 16.40, giovedì 11 febbraio. A loro due è già arrivato il saluto di in bocca al lupo del presidente e del direttore della federazione della Coldiretti di Viterbo, Mauro Pacifici e Ermanno Mazzetti.