Si annuncia una settimana complicata per i frequentatori della metropolitana di Londra, con due scioperi in programma sulla rete della Tube.
Tra martedì 3 agosto e venerdì 6 agosto, tutte le linee della metropolitana vivranno infatti alcuni momenti di servizio significativamente ridotto o del tutto bloccato, a seguito della dichiarazione di sciopero dei sindacali RMT.
La prima serrata inizierà a mezzogiorno di martedì 3 agosto per durare fino alle 23:59 di mercoledì 4 agosto, il secondo invece da mezzogiorno di giovedì 5 agosto alle 23:59 di venerdì 6 agosto. TfL consiglia ai passeggeri di completare i loro viaggi entro le 13:00 di martedì 3 agosto e di nuovo entro le 13:00 di giovedì 5 agosto, oltre a rimanere aggiornati visitando questa pagina.
Le motivazioni delle agitazioni riguardano i conducenti della metropolitana notturna. TfL afferma di offrire ai conducenti della Night Tube l’opportunità di unirsi al pool di conducenti a tempo pieno su base permanente, con i compiti notturni distribuiti su tutti i conducenti: “Le modifiche al modo in cui selezioniamo i nostri autisti per continuare a fornire un servizio regolare di metropolitana e creare maggiore flessibilità per il nostro personale non hanno comportato alcuna perdita di posti di lavoro”.
Ma il sindacato RMT afferma che TfL sta essenzialmente eliminando il ruolo di autisti dedicati alla metropolitana notturna e il grado di retribuzione più elevato che ne deriva, affermando che la mossa “minaccerà la perdita di 200 posti di lavoro e distruggerà l’equilibrio tra lavoro e vita privata di 3.000 conducenti della metropolitana”.
Altri due scioperi della metropolitana sono attualmente previsti per la fine di agosto per lo stesso motivo: martedì 24 e mercoledì 25 agosto e giovedì 26 e venerdì 27 agosto. In passato, TfL e RMT hanno talvolta raggiunto un accordo dell’ultima ora per fermare gli scioperi.