Riceviamo e pubblichiamo
Il Lions Club Tarquinia chiude un intenso anno lionistico di solidarietà sotto la guida della Presidente Dott.ssa Laura Voccia, rimasta in carica due anni e che lascia il posto con il tradizionale “Passaggio della Campana” alla socia Prof.ssa Roberta Ranucci per il prossimo 2024/25.
Presenti alla cerimonia il Presidente di Zona E. Carelli, il Presidente del Lions Club di Viterbo P. Cannone, la presidente del Lions Club di Ronciglione C. Gallo la Dirigente scolastica D. Boem. Graditi ospiti anche il Sindaco neoeletto Francesco Sposetti che ha rivolto il suo saluto al Club – ”Mi complimento con i soci per le numerose iniziative portate a termine nella nostra cittadina: il Lions Club rappresenta una realtà ben consolidata con la quale la nuova amministrazione avrà sicuramente modo di collaborare” – e la Sindaca di Montalto Emanuela Socciarelli, che si è dichiarata disponibile a lavorare in sinergia per nuove iniziative a favore del territorio.
Il Lions Club di Tarquinia in questo lungo anno lionistico ha portato a compimento tantissimi e rilevanti Service che hanno interessato soprattutto i bambini e i ragazzi consolidando la collaborazione ormai annuale con le scuole e che hanno abbracciato la salute con lo screening per la prevenzione dell’ambliopia ,con l’acquisto di due defibrillatori per le palestre, di due nuove teche per riporre quelli già esistenti alle scuole materne e di un lettino medico per l’IS Cardarelli, hanno interessato l’educazione con la sensibilizzazione al tema della pace e quello sulla violenza delle donne, l’ambiente attraverso il service “salviamo le api e le biodiversità”, ,la cultura attraverso la donazione di numerose borse di studio finalizzate al Certame Cardarelliano e al Concorso Internazionale Musicale.
Grande prova di solidarietà è stata la raccolta di une discreta somma per contribuire all’acquisto di due apparecchi acustici per un ragazzo diciottenne affetto da sordità congenita che gli hanno consentito di riprendere a frequentare la scuola e avviarsi ad un piccolo lavoro.
“Ringraziamo i cittadini, le istituzioni e tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e hanno collaborato con noi –riferisce il Lions Club di Tarqiuinia – perche è attraverso il sostegno di tutti che si riescono a portare avanti numerose e importanti iniziative volte alla solidarietà e al bene della comunità. IL mio più sentito ringraziamento – riferisce la Presidente uscente Voccia- va a tutti i Soci che mi hanno supportato in questi due lunghi anni lionistici e che si sono messi a disposizione ognuno con le proprie competenze affinchè tantissime attività potessero essere portate a compimento e la presenza del Club sul territorio fosse costante. Mi ritengo soddisfatta e orgogliosa per quanto realizzato complessivamente nei miei due anni di guida del Club e sono sicura che la nuova Presidente Roberta Ranucci saprà fare anche meglio , proseguendo le molte attività ormai consolidate ma anche aggiungendo tanta competenza e professionalità con nuove idee. A lei vanno i miei complimenti per la nuova nomina sicura che il Club di Tarquinia farà ancora grandi cose sempre al servizio degli altri.”
“Sono felice ed emozionata per l’incarico assegnatomi -riferisce la neo presidente Roberta Ranucci- e ringrazio tutti i soci che hanno riposto in me la loro fiducia e la Presidente uscente per avermi fortemente voluto alla guida del Club per questo nuovo anno. Cercherò di portare avanti il lavoro già avviato ma anche di creare nuovi progetti e iniziative in stretta collaborazione con le scuole , con le istituzioni , non trascurando le tematiche sanitarie e sempre con attenzione alle problematiche dei più deboli. Non sarà un percorso semplice ma impegnerò tutta me stessa affinchè si possano raggiungere ancora tanti importanti obiettivi”.
Durante la serata si è svolta anche la cerimonia di presentazione e di ’entrata nel Club di tre nuovi soci: la Dott.ssa Elisa Guiducci, il Prof Franco Capoccia e il Prof. Giovanni Lorenzo Cardia. A loro vanno i complimenti della sponsor Laura Voccia, della Presidente neoeletta Ranucci e di tutti i Soci certi che attraverso le loro indiscusse doti umane e capacità professionali sapranno dare un importante contributo alla grande famiglia Lions.