L’innovazione raggiunge quota 200: Skylab Studios festeggia 200 comuni innovativi

Riceviamo e pubblichiamo

Il 2025 si apre all’insegna della crescita per Skylab Studios che raggiunge l’eccezionale numero di ben 200 comuni italiani che hanno scelto le proprie soluzioni innovative! Nel gennaio del 2014, l’azienda veniva certificata tra le prime startup innovative d’Italia; oggi, con oltre 25 anni di esperienza alle spalle, e dopo aver percorso una lunghissima strada fatta di successi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, inaugura il nuovo anno con una notizia molto importante.

Duomo di Amalfi - Skylab Studios
Duomo di Amalfi – Skylab Studios

Ecco i numeri e le nuove “città parlanti”

Da sempre, la mission dell’azienda specializzata in visual marketing interattivo, è quella di contribuire a migliorare la fruibilità del patrimonio culturale dei comuni italiani, incrementandone l’accessibilità per un pubblico quanto più eterogeneo, che includa anche i più piccoli e le persone affette da disabilità. Per rispondere a queste esigenze, Skylab Studios ha ideato la prima Segnaletica Turistica Interattiva, la soluzione innovativa più scelta dai comuni italiani e la più adatta per trasformare ogni città in una “Città Parlante.” Grazie all’ausilio di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Qr Code, Skylab Studios ha vinto importanti bandi e concorsi che hanno permesso di collaborare con città straordinarie, arrivando a digitalizzare nel 2024, ben 23 siti UNESCO, prefiggendosi l’obiettivo di arrivare almeno a 30 entro la fine del 2025.

Negli ultimi mesi sono entrate a far parte della “famiglia innovativa” di Skylab Studios anche “nuove” città di incredibile bellezza, come Alba, Pisa e Amalfi, che con i loro milioni di visitatori annuali, dimostrano ancora una volta di essere un passo avanti nella costruzione di un sistema all’avanguardia nel campo dell’accoglienza turistica. Accanto a queste realtà, se ne affiancano altre, come Monza, Malcesine, Siena e i comuni della sua provincia, San Giovanni Valdarno, Portoferraio, fino a Panettieri e Morano Calabro, solo per citare alcune delle cittadine che presto apriranno le porte al turismo del futuro.

Un occhio sempre fisso su Tarquinia

Ma il viaggio di Skylab Studios, come spesso accade, ripartire dalla propria casa: Tarquinia. Sono diverse le idee che l’azienda ha iniziato a mettere in piedi grazie alla sua esperienza consolidata per rendere il patrimonio culturale della splendida cittadina etrusca sempre più innovativo e accessibile. La passione per la cultura e il turismo, è il motore che spinge l’azienda in ogni suo progetto, che con l’arrivo del nuovo anno si prefigge di tagliare numerosi altri traguardi e di rinnovare il successo costruito negli ultimi 27 anni di attività.

Skylab Studios è infinitamente grata per la fiducia concessale dai 200 comuni italiani che hanno deciso di fare un passo avanti nel campo dell’innovazione turistica ed è incredibilmente orgogliosa del successo ottenuto a seguito della conclusione di ciascun lavoro eseguito. Il 2025 si prospetta così fin da subito, un anno decisivo per il raggiungimento di nuovi obiettivi con la voglia di allargare sempre di più, la famiglia innovativa!