(s.t.) Questa mattina è iniziata l’opera di spostamento, dal container che attualmente li ospita alla cartiera alla biblioteca comunale, dei volumi che erano stati, a inizio mese, caricati su un container per essere destinati al macero, operazione poi bloccata a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini.
Attualmente i libri sono ancora nel container, dentro uno dei capannoni all’interno dell’ecoarea: secondo quanto riferito dall’assessore alla cultura Martina Tosoni, l’operazione di trasloco dovrebbe impegnare circa una settimana, perché pare che non si provvederà allo spostamento del container ma al trasporto mediante delle scatole. Una volta riportati in biblioteca, si procederà ad una nuova verifica dello stato dei volumi e si deciderà su cosa farne.
Alla richiesta di conoscere l’inventario dei volumi che hanno lasciato la biblioteca, l’assessore ha spiegato che è stata predisposta anche una determina con l’elenco dei volumi: non trovandola sull’albo pretorio on line, ne abbiamo richiesta una copia, come già fatto lo scorso 4 gennaio, giorno del sopralluogo all’ecoarea. Ad ogni modo, sempre secondo quanto spiegato dall’assessore, l’elenco non riporterebbe tutti i volumi contenuti del container, in quanto in alcuni casi si tratta di libri consegnati dai cittadini e ritenuti non in condizioni o non utili ad essere catalogati, per cui pare non risultino affatto negli inventari.