Egregio Direttore, ho deciso di scrivere questa lettera e farmi porta voce di un senso di disagio, di sdegno e di preoccupazione che versa nei residenti di Piazza Giuseppe Verdi, meglio conosciuta come Piazza d’Erba.
Quella che prima era conosciuta e famosa come la Piazza in cui si svolgeva il mercato della frutta e verdura, è oggi caratterizzata dal degrado in cui si trova Palazzo Sacchetti. Un palazzo maestoso, antico che si trova nell’abbandono più totale, con finestre danneggiate, facciata che cade a pezzi e soprattutto migliaia di piccioni che se ne sono impossessati. Ed è proprio quest’ultimo elemento che crea maggiore preoccupazione, perchè gli escrementi di questi volatili sono veicolo di trasmissione di malattie infettive.
La proprietà del suddetto immobile non è ben chiara, sembra ci sia una causa tra Curia e Famiglia Sacchetti, ma l’appello che rivolgiamo all’Amministrazione Comunale è quello di non permettere un simile scempio e di provvedere ed agire in funzione della salute dei concittadini e al decoro urbano.
Ringrazio per l’attenzione, e saluto cordialmente.
Angelo Sacconi