Sabato 13 luglio alle ore 15.30, la sala Petruccioli di Pitigliano ospiterà un’importante conferenza dal titolo “Leonardo a Pitigliano: la cartografia, le macchine.” L’evento, dedicato alla cartografia leonardiana e alle macchine del Genio, sarà tenuto da Sara Taglialagamba, direttrice della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, e Gabriele Niccolai del Museo Leonardo da Vinci di Firenze. L’incontro, a ingresso libero, fa parte degli eventi collaterali organizzati intorno alla mostra “Leonardo in Fortezza. Le macchine del Genio” in corso negli ex Granai della Fortezza Orsini.
Approfondimenti sulle Opere di Leonardo
Durante la conferenza, saranno proiettate le più importanti carte geografiche della Toscana realizzate da Leonardo da Vinci, approfondendo il rapporto del Genio vinciano con il territorio regionale. Gabriele Niccolai illustrerà inoltre le macchine di Leonardo presenti nella mostra. Ad aprire i lavori sarà il sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili. La mostra, patrocinata dal Comune di Pitigliano, ha già ottenuto un notevole successo di pubblico e critica nel suo primo mese di apertura e resterà visitabile fino al 30 settembre.
Informazioni Pratiche su Orari e Biglietti
L’esposizione è aperta nei giorni feriali con orario 10.30-20.00 e il sabato e i festivi dalle 10.30 alle 22.00. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni e gratuito per i bambini da 0 a 5 anni. Per gruppi da 10 a 25 persone è previsto un biglietto ridotto a 5 euro per persona. Per ulteriori informazioni e dettagli sui biglietti, è possibile visitare il sito www.leonardoapitigliano.it.