Ospitiamo, con soddisfazione, un contributo d’analisi sull’andamento della Corneto in Eccellenza a firma dell’amico Pino Moroni, che d’ora in poi ci regalerà periodicamente aggiornamenti e commenti sul girone A dell’Eccellenza Laziale.
La Corneto Tarquinia ha pagato lo scotto della neopromossa nei confronti delle squadre più blasonate, il Tor Tre Teste (0-3) ed il Rieti (1-3), formazioni partite candidate alla vittoria finale.
Ma ha tenuto bene con altre fortissime – Pisoniano (2-2), Albalonga (0-0), Real Pomezia (0-0) – tenendo a bada le dirette avversarie per la salvezza: Cecchina (1-1), Fiumicino (1-0), Pescatori Ostia (2-1).
Discorsi a parte per il match con il Giada Maccarese del tecnico-stratega Calce, da primi posti finali (1-0), e con l’Ostia Mare, contro la quale la squadra rossoblu non è riuscita a recuperare un solo infortunio difensivo (0-1).
La peggiore partita, anche sfortunata, è stata quella con il Monterosi (0-3), una diretta rivale di pari forza.
Ma al di là dei risultati, come sta questa Corneto Tarquinia agli ordini del tecnico Gufi?
Una buona preparazione estiva ha permesso di resistere nelle prime gare, poi con le partite infrasettimanali di Coppa ed il recupero sul campo difficile e sconosciuto del Rieti (su cui ha giocato anche l’Under 21 italiana), si sono cominciati ad accusare troppi malanni fisici (strappi e dolori vari) ed immotivato nervosismo. Sono arrivate anche le squalifiche per somma di ammonizioni, compresi gli allontanamenti dell’allenatore. Ora questo periodo di assestamento sembrerebbe passato e le partite fino al termine del girone di andata dovrebbero essere tutte abbordabili per una squadra che non è da meno delle altre e che sta acquistando maturità e tenuta.
Del resto la difesa è coriacea, guidata da un Casali in gran forma, un Gaglione sicurezza ed un Capitan Bellucci onnipresente. Il centrocampo controllato dagli esperti Cascianelli e Perugini ed un attacco su cui emergono le bocche da fuoco Spirito e Bisozzi.
A volte si sono viste partite emozionanti, in cui ognuno ha lavorato per gli altri, facendo un gruppo compatto per la vittoria. È lo spirito, la filosofia di questa società: la Corneto Tarquinia.
E domani, in trasferta, per i rossoblu scontro con la Fontenuovese.
Pino Moroni