(f.e.) Nei giorni in cui si festeggia il premio Oscar per il maestro Ennio Morricone, c’è anche un po’ di Tarquinia in quel premio. Un tarquiniese infatti è il pianista/tastiersta ufficiale che accompagna il maestro Morricone nei suoi concerti in giro per il mondo. Si tratta di Leandro Piccioni, autore, tra l’altro, delle musiche di diversi film per il cinema e la televisione, tra cui “Il Sequestro Soffiantini”, “Ultima Pallottola”, “La Omicidi”, “Assunta Spina”, “Rebecca la Prima Moglie”, “Nemmeno in un sogno”, “Il Posto dell’Anima”.
Con Morricone ha svolto tour di concerti in tutto il mondo con le più importanti orchestre come la Roma Sinfonietta, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’orchestra della Radio di Mosca, l’orchestra della TV Spagnola di Madrid, la Adelaide Symphony. Ha svolto due recenti tour in Europa con la Sinfonica Nazionale Ceca di Praga presso le Arene O2 di Londra, Dublino, Praga, Berlino, Zurigo, Lione, Strasburgo e molte altre città, dopo le tournée di Kiev, Minsk, Mosca, e quelle intercontinentali di Santiago del Cile, Città del Messico e Seoul in Corea del Sud. Ha suonato con Ennio Morricone per colonne sonore come Ripley’s Game, Gino Bartali, La Provinciale, Giovanni Falcone, Baaria, La Corrispondenza.
Il maestro Piccioni ha completato gli studi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Il rapporto di amicizia e stima con Amedeo Tommasi lo ha avvicinato al mondo del jazz e del cinema, quando ancora quindicenne collaborò alla realizzazione delle colonne sonore dei film di Pupi Avati. Ha collaborato anche per molto tempo come arrangiatore e direttore con la Piccola Orchestra Avion Travel cui è seguita una lunga e importante collaborazione artistica con l’Orchestra di Piazza Vittorio. Ha suonato anche per colonne sonore di Nicola Piovani e Riz Ortolani.