Riceviamo e pubblichiamo
Non poteva iniziare meglio la stagione teatrale 2013/2014 a Montalto di Castro. Nicola Piovani, Oscar per le musiche del film di Benigni “La vita è bella”, ha proposto domenica 20 ottobre al teatro Lea Padovani brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati, riarrangiati da lui stesso in versione da piccolo gruppo di solisti, fra i quali spicca, innanzitutto, il ruolo del pianoforte, suonato dall’autore. Alla platea attenta e partecipe, il maestro ha toccato ed emozionato le corde del cuore con Fabrizio De Andrè, un artista che ha fatto la storia della musica italiana. Le dita di Piovani sul pianoforte a coda, accompagnate dal sassofono, dal violoncello e dalla fisarmonica, hanno danzato per circa un’ora e mezzo avvolgendo la sala in un’atmosfera unica, affascinante, che ha trasmesso una grande emozione tra i presenti.
«Qui a Montalto la “Vita è bella” – ha affermato l’assessore alla cultura, Eleonora Sacconi – soprattutto se vengono nel nostro teatro artisti come Piovani. Tutti gli eventi che verranno al teatro Lea Padovani dovranno avere una risonanza, non solo nazionale, ma anche internazionale. Vogliamo portare i turisti nel nostro paese in tutte le stagioni – conclude l’assessore – perché la cultura è il fulcro dell’attività dell’amministrazione e della cittadinanza».
Tra il pubblico erano presenti l’assessore alla cultura della Provincia di Viterbo, Giuseppe Fraticelli, il sindaco di Canino, Mauro Pucci, quello di Cellere, Leandro Peroni e il tenente della Guardia di finanza di Tarquinia, Daniela Vizzino.
L’assessore Sacconi ha infine anticipato la nascita del “Teatro stabile” a Montalto di Castro, che verrà presentato il 24 ottobre alle ore 17 in una conferenza stampa in teatro, alla quale parteciperanno gli assessori alla cultura regionale e provinciale, Lidia Ravera e Giuseppe Fraticelli.