Venerdì 15 luglio, alle ore 18 e 45, presso lo stabilimento L’Amo, in via dei Falisci, a Marina Velca a Tarquinia, si terrà la presentazione del libro “Le farfalle di Villa Giulia”: l’autrice, Evelina Proli, dialogherà nell’occasione con la professoressa Silvia Grassi.
Nell’opera, edita da Scatole Parlanti nel 2022, Emma è un’infermiera occupata nell’assistere le ospiti della casa di riposo Villa Giulia, sullo sfondo del lago di Bolsena. Il costante approccio con le anziane affette da demenza senile fa crescere nella donna maggiori consapevolezze sul valore del tempo e dei ricordi: ogni attimo è prezioso e destinato alla labile percezione umana.
L’incontro con Nora, paziente della struttura, le riserva più sorprese di quante sarà in grado di immaginare: l’anziana scrittrice, spinta dall’affetto che la unisce all’infermiera, decide di completare il suo ultimo lavoro affidandole i propri pensieri. Il destino del manoscritto diventa così un tassello fondamentale per la rinascita di emozioni perdute, desideri assopiti e affetti da proteggere. Memoria e dolore si intersecano fino a trovare una cura alle ferite interiori, perché il vero elemento da proteggere è la bellezza dell’anima, sempre e comunque.