Riceviamo e pubblichiamo
Dal 19 al 22 ottobre, la cittadina di Bari ha ospitato la terza edizione del “Festival delle Regioni”, organizzata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
L’edizione, intitolata “La Regione del Futuro: tra Digitale e Green”, è stata inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ha visto la partecipazione delle personalità di riferimento delle singole Regioni.
Dedicato ai temi della transizione del verde e del digitale, il Festival delle Regioni ha posto al centro del tavolo di discussione contenuti quali le innovazioni tecnologiche, l’intelligenza artificiale e le sfide che necessitano di un confronto tra Istituzioni e stakeholders.
All’interno del Villaggio delle Regioni, allestito tra Piazza del Ferrarese e la Muraglia di Bari, ogni territorio ha avuto la possibilità di presentare un ricco programma fatto di tipicità, tradizioni, cultura e innovazione.
Uno spazio di rilievo è stato occupato dalla Regione Lazio, che all’interno di uno stand dedicato ha avuto l’occasione di esibire il suo patrimonio culturale e artistico davanti a migliaia di visitatori.
Partner della Regione, Skylab Studios, che ha ricoperto con orgoglio il ruolo di guida tecnologica della Regione Lazio per il secondo anno consecutivo al prestigioso Festival delle Regioni.
Parlando di temi quali innovazione e digitale, la Regione Lazio ha presentato una vetrina “virtuale” da cui mostrare il suo ricchissimo patrimonio UNESCO grazie all’applicativo “Metaverso della Regione Lazio.”
Questo potente strumento, realizzato da Skylab Studios in collaborazione con Lazio Innova, è stato non a caso inaugurato per la prima volta lo scorso anno, proprio in occasione della seconda edizione del Festival delle Regioni svoltosi a Torino; e dopo il successo ottenuto, si riconferma lo strumento ideale per portare la bellezza del territorio laziale in tutta la Penisola…e non solo!
Così, i “turisti digitali”, all’interno di un’area dedicata hanno potuto esplorare siti di inconfondibile bellezza grazie all’utilizzo di visori per la realtà virtuale, attraversando la Faggeta di Monte Raschio a Oriolo Romano e la Faggeta dei Monti Cimini a Soriano del Cimino, Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli, la Necropoli Etrusca di Monterozzi a Tarquinia e, addirittura, volare sui cieli di Roma per poi scendere in alcuni dei suoi monumenti più iconici.
Vere e proprie porte tra passato e futuro, che hanno fatto vivere al pubblico una esperienza immersiva indimenticabile.
Ma l’innovazione firmata Skylab Studios non coinvolge solo il mondo della cultura, ma anche quello dello sport!
Infatti, l’“Italia delle Regioni”, ha visto anche la partecipazione di Sport e Salute, che all’interno del proprio stand ha permesso ai visitatori di indossare speciali visori Oculus per scendere in campo e vestire i panni di un vero campione. Lo scorso mese di maggio, in occasione degli Internazionali BNL di Tennis 2024, veniva infatti presentato in anteprima il magico tour virtuale del Foro Italico realizzato da Skylab Studios proprio per Sport e Salute.
Appuntamento fisso per gli amanti del tennis, il tour, realizzato da Skylab Studios per il terzo anno consecutivo, permette a chiunque di visitare gli ambienti più esclusivi del Parco del Foro Italico, dal Campo Centrale allo Stadio Nicola Petrangeli, dal Tunnel dei Campioni agli spogliatoi, per vivere in prima persona le sensazioni che affiorano nel cuore dei campioni prima del gran match.
Anche quest’anno, dunque, il meglio della Regione Lazio è stato reso protagonista di un evento di stampo nazionale grazie al prezioso contributo di aziende come Skylab Studios che, attraverso strumenti decisivi nel campo dell’innovazione, consentono di offrire esperienze uniche ed esclusive per tutti, creando una perfetta simbiosi tra diversi settori d’eccellenza, in questo caso la cultura e lo sport del territorio laziale.