Riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di Monterotondo Marittimo presenta “Al chiaro di luna” la rassegna degli eventi estivi. Dopo l’apertura l’1 agosto, al teatro del Ciliegio, con lo spettacolo “La storia di Tybò”, andrà in scena mercoledì 3 agosto, alle 21 e 15, alla vecchia centrale dei Lagoni Boraciferi, il concerto del gruppo Terra Madre dal titolo Coincidenze, dedicato alle più belle canzoni d’autore italiane con brani live di Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Paolo Conte, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Pierangelo Bertoli accanto a composizioni proprie. La musica sarà ancora protagonista mercoledì 10 agosto ai Lagoni Boraciferi è in programma il musical CenerElla a cura della pro loco; giovedì 11 agosto in piazza del Santuario del Frassine con il concerto dell’Orchestra Città di Grosseto insieme ai Musica da Ripostiglio. E poi il 23 agosto, alle 21 e 30, a Rocca degli Alberti, con il Grey Cat Festival, che propone Ada Montellanico quartet “Omaggio a Billie Holiday”. E sabato 3 settembre alle 17, nella sala della musica, con il concerto del gruppo strumentale Musica Viva.
La rassegna “Al chiaro di luna” accoglie anche il Festival internazionale Nuove Figure, un festival di qualità dedicato al teatro di strada per ragazzi: giovedì 4 agosto, alle 21, in piazza Casalini sarà la volta del “Gatto con gli stivali” a cura della compagnia I pupi di Stac; lunedì 8 agosto alle 21 e 30 in piazza Casalini si terrà lo spettacolo con attore e grandi sagome “Pecore in bicicletta” a cura della compagnia Molino Rosenkranz. Sempre dedicato ai bambini è l’evento in programma nel centro storico venerdì 5 agosto, alle 16 e 30: una divertente caccia al tesoro organizzata dalla parrocchia San Lorenzo, cui seguirà alle 21 e 30, in piazza Casalini, il concerto della banda La Rinascente.
La prima domenica di agosto (7 agosto) come è tradizione si terrà la “Festa del Villeggiante”, un appuntamento enogastronomico per dare il benvenuto ai villeggianti con stand distribuiti per le vie del centro storico in cui sarà possibile assaggiare i bomboloni, le zonzelle, i migliacci, i dolci, il vino e altri prodotti della tradizione maremmana. L’evento è a cura della pro loco.
Il 9 e 10 agosto, si terranno i festeggiamenti in onore del patrono San Lorenzo. Il 9 agosto alle 17 e 30 è in programma la solenne messa celebrata dal vescobo Alberto Silvani, la processione con la banda cittadini. Mentre il 10 agosto alle 11 si terra la Santa Messa e alle 17 il concerto della corale S. Cecilia.
Da venerdì 19 a domenica 21 agosto, dalle ore 17 in poi nel centro storico di Monterotondo Marittimo si terrà Quo Vadis, spettacoli di strada e banchetti di artigianato artistico, a cura dell’associazione culturale Lotus Teatrodanza.
Domenica 11 settembre si terrà la gara podistica organizzata dall’Unione sportiva dilettantistica “Trofeo Castagna d’oro”